Sabato 2 maggio, il Dr. Michael J. Senior terrà una conferenza con titolo “Stress emotivo & Salute” e rientra in un ciclo di conferenze informative che hanno toccato vari argomenti come l’alimentazione e lo stile di vita.
Il termine Stress è ormai entrato nel nostro linguaggio quotidiano al punto che per dire a qualcuno che con le sue parole o con i suoi atteggiamenti ci sta importunando gli diciamo: “smettila, non mi stressare!”.
Ma che cos’è realmente lo stress o, per meglio dire, lo stress emotivo? Lo chiediamo direttamente al Dr. Senior che gentilmente ci ha concesso questa intervista.
“Diciamo che lo stress emotivo avviene quando una persona viene sottoposta a sforzo da stimoli che possono essere interni o dovuti all’ambito in cui vive. Tenuto entro certi limiti, lo stress è positivo perché innesca la reazione agli stimoli ma quando è troppo, la persona che lo vive non riesce più a tenere sotto controllo le reazioni alle proprie emozioni quali ansia, rabbia, paura, ecc. innescando una serie di problematiche che alla fine la mettono in seria difficoltà sia sul piano fisico, sia sul piano psicologico.”
Lei è un chiropratico come si associa lo stress alla sua attività?
“il chiropratico è deputato a sciogliere tensioni e blocchi a livello della colonna vertebrale tramite manipolazioni. In questo modo si ristabilisce una buona funzionalità sia della colonna sia della funzionalità del sistema nervoso. Praticamente, quando una persona vive costantemente sotto stress, il corpo reagisce negativamente creando blocchi e tensioni proprio a questo livello e il disequilibrio che si crea rischia di causare seri problemi.
Con le manipolazioni chiropratiche andiamo a sciogliere blocchi e tensioni riportando equilibrio alla colonna ed ai nervi ma, se vogliamo che la situazione di riequilibrio perduri nel tempo, dobbiamo evitare di ricadere nel disequilibrio.
Per mantenere uno stato di equilibrio, la persona interessata dovrà necessariamente cambiare nella sua vita di tutti i giorni perché è basilare escludere dalla propria quotidianità ciò che ha causato il problema.
Come sempre, non c’è un solo motivo che porta la persona ad arrivare al punto di doversirivolgere al chiropratico per ottenere sollievo dal mal di schiena o da altre problematiche ed ecco come nasce l’idea di questo ciclo di conferenze: una volta portato equilibrio, dobbiamo cambiare stile di vita se quello che teniamo è troppo sedentario o se abbiamo abitudini posturali sbagliate, dobbiamo essere attenti a tenere una sana alimentazione e dobbiamo imparare a riprendere il controllo delle emozioni evitando di andare in stress.”
Per saperne di più accedi al blog del Dr. Senior