Karma e salmone, la strana coppia?
Così potrebbe sembrare ma, in effetti, c’è un grosso ed importante collegamento tra i due ed i Nati per Sorridere devono saperlo per poter effettuare le loro scelte con una piccola conoscenza in più.
Nonostante se ne parli già da qualche decennio, per noi occidentali, questa ‘strana’ legge del Karma è ancora un qualcosa da conoscere fino in fondo perché, una volta compreso meglio il meccanismo, ogni cosa ci apparirà sotto una luce diversa e ci darà anche il modo di trovare alcune delle risposte che molte religioni non danno.
Vi è mai capitato di chiedervi perché sembra sempre che chi si comporta male abbia la meglio e non paghi per le sue malefatte? Solitamente ci si limita a dire che la vita è ingiusta e ci auto-deprimiamo miseramente.
Alla luce della Legge del Karma, invece, prima o poi, si pagherà il malfatto: è solo questione di tempo.
Il Karma
Chiaro che il Karma ha senso solo se si accetta il fatto che la Vita, quella vera non si conclude con la vita terrena; questa, in effetti, diviene solo una tappa di un percorso lunghissimo formato da tante morti e rinascite in un ciclo continuo destinato a far evolvere la scintilla divina che anima ognuno di noi verso il ricongiungimento con il Tutto.
Dato per scontato che ci si creda, si scopre che l’anima che si incarnerà nel nascituro, avrà di fronte a sé molti ostacoli da superare ed il superamento di ognuno di essi equivarrà ad un passo in più sulla via evolutiva.
Proprio qui subentra il Karma che non è sicuramente il capriccio di un qualche dio bisbetico e dispotico ma è il risultato composto dalle esperienze di quell’anima nelle vite precedenti, e non finisce qui!
Eh già perché a scegliere il proprio percorso ed i propri ostacoli futuri sarà proprio quella piccola scintilla divina che decide di reincarnarsi per procedere nel suo percorso evolutivo e lo farà sulla base di ciò che ha fatto prima: per tutte le cose buone fatte avrà dei crediti mentre, per tutti i danni procurati a sé stesso ed agli altri esseri viventi compresa tutta la natura, dovrà pagare i suoi debiti.
Il Salmone
Che strano comportamento ha questo salmone! Che bisogno c’è di tornare alle proprie origini per riprodursi e poi morire?
Sta a vedere che questo comportamento istintivo, come tante altre manifestazioni della natura in cui siamo immersi, ha motivazioni profonde che dobbiamo comprendere…
Tra gli animali sacri della tradizione Celtica, il salmone è l’animale più vecchio del mondo e sceglierlo come animale totemico da evocare all’occorrenza, porta saggezza, ispirazione e rigenerazione.
I druidi celti ricercavano, più di ogni altra cosa, conoscenza e saggezza ed il loro percorso arrivava alla fine quando incontravano proprio il salmone che dimora nel pozzo della conoscenza, alla sorgente della vita.
Così come il salmone affronta sforzi e sacrifici per tornare a riprodursi nel luogo in cui è nato, anche l’uomo, per ritrovare la saggezza, ha bisogno di ritornare alle sue origini primordiali fino alle sue vere origini.
Così facendo, ognuno di noi può ritrovare anche ispirazione e rigenerazione che giungeranno solo se ci ricordiamo di mantenere una disposizione d’animo di apertura e di innocenza anziché chiuderci in una ricerca ostinata.
Il più delle volte, la saggezza arriva a chi ha saputo mantenersi umile, innocente e gioioso più che a chi si sente di poterla ricevere ostinandosi in una ricerca troppo razionale che non da spazio all’intuizione ed all’ispirazione.
Karma e salmone per il tuo menù di Natale
Sempre ma soprattutto a fronte di periodi non esattamente facili, ognuno di noi dovrebbe ricordare di ricollegarsi al senso profondo della propria esistenza per non cadere vittima dei pensieri distruttivi della sua propria mente che, come dice il nome, su molte cose mente.
Abbiamo deciso di tornare qui ed abbiamo segnato la nostra esistenza terrena di ostacoli che, grazie a scelte oculate nel pieno diritto del libero arbitrio, siamo in grado di superare al meglio senza doverci più tornare su.
Quando si sale una scala ogni gradino fatto rimane indietro e si prosegue sempre su nuovi gradini verso l’alto.
Nel menù di Natale e delle feste in genere, si usa inserire anche una portata a base di salmone e, quest’anno, mentre mangerete ottimo salmone, ricordate quanto fin qui letto e cercate di comprendere bene i vostri stessi pensieri.
Karma e salmone… l’intuizione vi aiuterà, l’ispirazione vi porterà nuove e bellissime sensazioni ed un po’ di saggezza in più e questo è un meraviglioso regalo che solo voi potete farvi!