Le nuove sfide in un grande programma per
vivere un 2019 eccezionale!
Eh sì, cari ‘Nati per sorridere‘ abbiamo pensato e lavorato molto per formulare un grande programma per vivere un 2019 eccezionale!
Il lavoro che ci aspetta è veramente importante ed è in strettissima sintonia con il nostro statuto che, nel suo Art. 3, indica i nostri scopi tra cui:
- …
- b) promuovere la conoscenza di studi, teorie e metodi atti a promuovere il benessere psico-fisico e spirituale dell’essere umano in un’ottica di evolutiva crescita individuale;
- c) incoraggiare lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze;
- d) investigare le leggi inesplicate di natura e le facoltà latenti nell’uomo;…
Nell’attività di quest’anno abbiamo deciso di prenderci un ‘anno sabbatico’ dall’Andar per Castelli per avere più tempo disponibile da impiegare nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di due appuntamenti veramente speciali che vi illustriamo di seguito.
Alti ideali per i giovani
a cura dell’Associazione Culturale Nati per Sorridere anche in collaborazione con altre realtà associative o Enti (se verrà fatta richiesta)
Progetto: Alti ideali per i giovani
Motivazione: Stimolare nei ragazzi il desiderio di conoscere ed apprezzare gli alti ideali cavallereschi con la speranza di indurli a comprendere quanto il perseguire un alto ideale possa aiutare la loro crescita evolutiva. Secondo obiettivo, non meno importante, è dar voce ai tanti ragazzi in gamba che, purtroppo, rimangono silenti in una società in cui pare che ad avere la meglio ed essere premiati siano quelli che si comportano da furbetti o, ancor peggio, da bulli.
A chi è rivolto: ragazzi di prima superiore
Dove opera: nelle suole pubbliche e private
Come si svolge:
base il libro ‘Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore’ (di cui allego presentazione) scritto affinché esprimesse il messaggio dell’ edizione 2018 e divenisse lo spettacolo teatrale dell’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in amore. (lo spettacolo è andato regolarmente in scena con il titolo ‘Di sorte, di coraggio e d’Amore’);
svolgimento: in accordo con l’insegnante di lettere, intervento in classe con spiegazione e lettura teatralizzata di alcuni brani del libro. Ad ogni ragazzo verrà donata una copia del libro e, a lettura avvenuta, discussione di classe per dar vita ad un elaborato con tema: “Gli alti ideali: importanza e applicabilità nel mondo attuale”, in cui esporre il pensiero e le valutazioni della classe.
A fine anno scolastico premiazione degli elaborati (tutti) in una serata pubblica.
PRIMI PASSI SULLA VIA DELLA CONSAPEVOLEZZA
PER UNA VITA PIU’ ARMONICA E FELICE
Week-end esperenziale con:
Serena Pattaro – Giuseppe Tamo – Nicoletta Viali
Il termine ‘seminario’ potrebbe sembrare scontato trattandosi di un corso da tenersi in aula ma, in questo caso, è stato scelto perché onomatopeicamente ricorda l’atto della semina ed è proprio questo lo scopo del seminario: gettare semi di consapevolezza che aiutino i partecipanti ad accrescere la loro consapevolezza per favorirne il raggiungimento di uno stile di vita più armonico che li aiuti ad essere felici.
In questa due giorni di intenso lavoro si avrà l’opportunità di approcciare temi esistenziali basilari con la guida di formatori esperti che non si lasceranno certo mancare l’occasione di dialogare con i presenti per far sì che tutti abbiano l’opportunità di conoscere e, soprattutto, comprendere i vari temi trattati.
Per fa sì che le conoscenze espresse non rimangano a livello meramente conoscitivo saranno proposte semplici tecniche di crescita personale per ‘fare esperienza’ diretta di quanto alcuni cambiamenti, anche se piccoli, possono essere estremamente vantaggiosi nella vita reale di tutti i giorni, sia per sé stessi sia nel rapporto con gli altri.
Questo primo seminario ci darà anche la possibilità di comprendere quali siano i temi più richiesti per un secondo appuntamento che potrà essere fissato per l’autunno.
Continuate a seguirci e, se vi va, partecipate anche Voi diventando ‘Nati per Sorridere’ a tutti gli effetti!