Il linguaggio del cavallo è un manuale di comunicazione con il cavallo scritto da Sharon Wilsie e Gretchen Vogel appena uscito per Edizioni Mediterranee di Roma.
Già dall’introduzione si comprende perfettamente l’amore e la dedizione degli autori per il cavallo e, in uno dei primi capitoli, lo dichiarano apertamente scrivendo:
“Ci piace la sensazione che proviamo quando siamo con loro. Ci sentiamo avvolti in uno stato di pace e tranquillità, che è il loro zero interiore. Cavalchiamo per fonderci con questo corpo tanto più grande del nostro. Vogliamo sentire il suo cuore gigantesco andare all’unisono col nostro. Credo che tutti abbiamo ancora questo bisogno. È più profondo di una tecnica di apprendimento, di una performance premiata, più profondo anche del divertimento. È il bisogno di comunicare amore e affetto e sapere senza ombra di dubbio che il tuo cavallo risponde allo stesso modo”.
Proprio da questo amore nasce lo studio che li ha portati ad identificare, uno dopo l’altro, i segni che contraddistinguono il modo di comunicare tra cavalli per poterli tradurre in gesti umani che il cavallo possa comprendere appieno creando così una vera e propria conversazione nella loro lingua.
Il perché di tutto questo lavoro risulta chiaro da ogni capitolo del libro ed è dichiarato così:
“L’Arte della Conversazione – Se cominci a riconoscere la sua lingua, scoprirai anche che a volte il cavallo ha delle idee quando è con te. Stabilita una comunicazione attraverso il linguaggio, puoi anche verificare quanto sia interessato alle tue idee… Il senso di questo libro è di assistere sia te che lui a superare convinzioni limitanti o vecchie esperienze e a spostarvi verso una nuova comprensione reciproca, in cui entrambi avete idee che vale la pena esplorare”.
Il linguaggio del cavallo non è solo un manuale fatto di parole infatti, a corredo di quanto scritto, nel libro troverete 300 fotografie a colori e 26 disegni deputati ad illustrare visivamente quando spiegato.
Leggere questo manuale è come scoprire un nuovo modo di capire segni e gesti del cavallo che, il più delle volte, ci sfuggono o che interpretiamo in modo errato ed è anche imparare una nuova modalità di farci comprendere meglio utilizzando non il nostro ma il suo modo di esprimersi.
Il linguaggio del cavallo è una lettura indicata sicuramente per tutti coloro che, amatori o professionisti, vogliono capirci qualcosa in più di quanto il loro cavallo vuole esprimere e, soprattutto, vogliono impegnarsi ad imparare come farsi capire meglio dal loro cavallo.
Gli autori de Il linguaggio del cavallo
Sharon Wilsie vive a Westminster, in Vermont, ed è un’addestratrice professionista esperta in riabilitazione. Oltre a lavorare regolarmente con cavalli privati ed in rifugi equini, sviluppa e insegna programmi di apprendimento assistito dai cavalli in scuole superiori e college.
Gretchen Vogel vive a Keene, in New Hampshire, fa equitazione e possiede cavalli da sempre ed ha scritto molti libri anche sull’altra sua grande passione: il giardinaggio
Per Saperne di più
Per saperne di più o per acquistare il libro seguite il link al sito delle Edizioni Mediterranee cliccando qui