I Libri d’Artista di Nella Piantà in Mostra all’Archiginnasio di Bologna

I Libri d’Artista di Nella Piantà in Mostra all’Archiginnasio di Bologna sono stati un chiaro segno dall’alto valore raggiunto dalle opere dell’Artista eporediese che, dando sfogo alla sua creatività, ha voluto rendere visibile con le sue incisioni, il senso, la forza e l’attualità di una fiaba e di quattro poesie di Roberto Roversi, stampate a lato delle immagini.

L’occasione è stata creata dalla Mostra ‘Libri. Nel solco di Roberto Roversi’ inaugurata lunedì 14 settembre 2020 e che è stata visitabile fino al 20 settembre 2020, una mostra che presenta il lavoro di nove artisti (e di due editori); un’esposizione di piccoli “gioielli di carta” che sono testimonianza di come il lavoro di Roberto Roversi rimanga attuale e abbia la forza dei grandi classici.

Roberto Roversi, nato e vissuto a Bologna, è stato scrittore, paroliere, giornalista, scrittore e libraio Alcuni versi del poeta sono diventati testi di canzoni, messe in musica ed eseguite da artisti come, ad esempio, gli Stadio; con Lucio Dalla realizzò  tre album discografici ed uno spettacolo teatrale.

Dopo la sua scomparsa, nel 2012, nel solco da Lui tracciato in quanto, sia come editore sia come poeta, ha sempre amato le edizioni a tiratura limitata con incisioni allegate, diversi artisti hanno voluto realizzare nuovi volumi prendendo ispirazione dalla potenza delle sue parole e attingendo liberamente dai suoi testi, editi e inediti.

In mostra opere di Maurizio Boiani, Ezio Camorani, Isabella Ciaffi, Stefano Grasselli, Raffaello Margheri, Nella Piantà, Luciano Ragozzino, Maurizia Ragni, Laura Stor, Angelo Scandurra e Sandro Bracchitta, Matteo Totaro.

I due Libri d’Artista creati con i testi scritti da Roberto Roversi hanno dato a Nella Piantà la gioia di poter illustrare con le sue incisioni, poesie che raccontano di tarli della carta che rosicchiano pagine cancellando le parole ed il loro significato ed una fiaba in cui un coyote entra in gara con una stella cadente, diventata testo di una canzone di Lucio Dalla del 1973:

La gara è fra il coyote e una stella, a chi sa e vuol raccontare
il gruppo più fantastico di storie che si possono ricordare
Ma mentre il coyote è un mancatore di parola e un mentitore
la stella, che è cadente, è la più bella, con la coda che si muove con splendore
E su una pietra i due stanno nel fuoco della notte a raccontarsi, a turno, con le voci calde o rotte; la stella parla adagio e il coyote grida forte,
buttati in questo giuoco per chi perde c’è la morte.

Ma col passare del tempo la stella fa fatica a raccontare
invece le parole del coyote corrono come acqua di un fiume verde al mare;
e mentre corre il vento in alto o un’aquila si desta
(e carica di voci luci è tutta la foresta la notte passa e il cielo è verde di mattino)
finisce questa gara incominciata dal destino
La stella allora si dichiara spenta e muore ed è un pugno di cenere il suo fulgore.

Perché vince il coyote il racconto non lo dice ma lo lascia immaginare:
la vita è fantasia, è coraggio, lotta dura o la voglia di inventare;
se la stella con la coda storie vere raccontava
la fantasia del coyote col suo fuoco la bruciava
e faceva ascoltare l’erba crescere sulla mano
o il grido della risacca di un prossimo uragano.

I Libri d’Artista di Nella Piantà sono una realtà da molti anni avendone lei creati altri e sono tutti opere d’arte stampate dall’artista rigorosamente a mano, in pochi esemplari. (link Libri D’Artista di Nella Piantà)

Delle sue incisioni d’artista abbiamo già avuto modo di scrivere in un articolo del 2016 (leggibile a questo link) e nel 2017 abbiamo avuto anche il piacere di intervistarla proprio nel suo laboratorio:

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *