22 settembre 2018 Il Castello di Foglizzo (TO) sarà il secondo degli eventi della manifestazione itinerante Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO 22 SETTEMBRE 2018
Ore 16,45 – Ritrovo partecipanti
Ore 17,00 – Visita al Castello di Foglizzo
Ore 18,00 – Mostra <<Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore>>
La simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca reinterpretata oggi.
Curatrice della Mostra: D.ssa Donatella Taverna
La relazione video registrata sulla mostra d’Arte ‘I Gigli e le Rose: l’accoglienza e l’amore’ visitabile i sabati e le domeniche corrispondenti agli eventi dalle 14 alle 16 nella Pinacoteca Raissa Gorbaciova di Torre Canavese a pochissimi chilometri dai castelli della manifestazione. La mostra allestita in collaborazione con la Collezione Pittori per la Pace è arricchita con alcune opere della collezione. Con l’occasione si potrà visitare anche l’esposizione en plein-air. L’ingresso è libero.
Ore 18,30 – Intervento della Dott.ssa Taverna con tema:
<<Cavalieri erranti in Amore nel Castello di Foglizzo>>
Ore 19,00 – Presentazione del libro ‘Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore’
Ore 19,30 – Aperitivo Fin’Amor
accompagnato da salmone rosa e salame cotto del canavese
Ore 19,45 – Cena a cura di Tafarella Food Service Express
Acciughe al verde,
Piccadilly capriccioso,
Vitello tonnato
Carpaccio di trota salmonata,
Tomino in rosso,
Agnolotto con sfoglia di canapa alla carne
Tagliere di formaggi Valle sacra
Crostata di grano verna e canapa con mela e aronia
Crema inglese alla lavanda
Ore 21,00 –Spettacolo teatrale della compagnia “Sorrisi alla Ribalta” di Montalenghe (TO), accompagnato dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanvà“
Informazioni sullo svolgimento
Non è possibile accedere solo in parte all’evento poiché è stato studiato per essere un tutt’uno armonico eccezion fatta per i titolari di impresa commerciale che possono prenotare dall’aperitivo in poi specificando bene l’ora d’arrivo.
Non ci sono costi d’ingresso e la cena ha un costo di €. 30. Il pagamento della cena verrà richiesto all’ingresso.
Prenotazione obbligatoria entro il 20 settembre 2018
Tel. 339 4479683 oppure scrivere mail a presidenza@natipersorridere.org
IL CASTELLO DI Foglizzo
22 settembre 2018, una data da segnare in agenda!
Il Castello di Foglizzo è un edificio di epoca tardo-romana voluto dai Conti di Biandrate, Signori di San Giorgio e di Foglizzo che nel 1140 presero possesso del luogo.
Vista la sua posizione elevata, lo riqualificarono come luogo fortificato inserito nel cuore dell’antico abitato e, successivamente, fecero costruire le alte mura in ciottoli di fiume.
Sul finire del XV secolo, Guido di Biandrate detto Seniore, decretò l’adeguamento del maniero a ricca dimora comitale e si gettarono le fondamenta di un nuovo e più vasto edificio appoggiato al maschio trecentesco.
Fra il XVII secolo ed il XVIII secolo fu trasformato in dimora signorile, con abbattimento del ricetto, sostituito dal giardino superiore.
I saloni interni sono abbelliti da affreschi, emblemi e blasoni, soffitti a cassettoni riccamente decorati e volte a vela affrescate.
Dal 1885, il castello è di proprietà del Comune ed è stato oggetto di recenti restauri che saranno visibili in tutta la loro bellezza durante la visita inserita nell’evento dell’Andar per Castelli al Castello di Foglizzo.
Vi ricordo la data: 22 settembre 2017 dalle 16,30 in poi… prenotate il prima possibile la Vostra partecipazione!
Se arrivate da lontano e volete soggiornare in loco anche la domenica potete valutare le nostre proposte turistiche accedendo a questo link