Joseph Watchman Kaliher: il naif con lo sguardo al cielo!
Se la frase iniziale vi sembra un po’ forte, aspettate di ammirare i suoi quadri e vi ritroverete in un mondo magico che tende al collegamento con l’alto quasi a rappresentare il cammino evolutivo dell’uomo che nasce per crescere e cresce per evolvere in una continua tensione verso l’alto.
Nei suoi quadri, colorati e gioiosi, questa tensione verso il cielo è rappresentata da simboli che si ripetono: scale per ascendere, mongolfiere che salgono grazie al gas infuocato, arcobaleni sgargianti che segnano un ponte tra terra e cielo.
Ma la sua visione è anche una visione di nascita, o meglio, di rinascita ed osservando attentamente molti dei suoi quadri si ha come l’impressione di rinascere da quell’utero caldo e protettivo da cui tutti veniamo.
E’ la luce in fondo al tunnel che segna la nostra nascita terrena ed il nostro ritorno al cielo dopo la morte.
Il messaggio di Joseph Watchman Kaliher è un messaggio positivo, di realizzazione, di crescita evolutiva, di sguardo alzato al cielo di chi ha compreso che la vita terrena è un percorso che ha una sola direzione, dal basso verso l’alto.
Ma tutto questo si può realizzare solo grazie ad una forza propulsiva che spinge donando slancio e velocità e, nemmeno a dirlo, questa forza è rappresentata dall’amore!
L’amore che smuove le montagne, l’amore che dà senso alla passione, l’amore che nella relazione tra io e tu fa scoprire l’infinito.
Joseph Watchman Kaliher: il naif con lo sguardo al cielo, non è un pittore naif, è lui stesso naif. La sua visione non è distorta, è solo diversa e le visioni impresse nei suoi quadri hanno un non so ché di sognante che fa pensare alla serenità ritrovata e mantenuta di chi accetta le cose per come sono cercando un equilibrio interno che pochi raggiungono.
I suoi occhi di un azzurro che richiama il cielo reale e quello dei suoi quadri, gli danno un fascino particolare incastonati come sono in un viso da ‘bello e maledetto’ ma, guardando attentamente, scoprirete che il suo sguardo è quello di chi attentamente indaga fin nei più reconditi luoghi, fuori e dentro di sé.
Se volete scoprire di più accedete al suo sito.