Comunque si chiami il tuo Dio e qualunque sia la tua religione il primo comandamento da rispettare è: “non uccidere“. E’ notizia di questa mattina (Fonte Ansa) l’interruzione della tregua umanitaria e la ripresa del conflitto tra Israele e Palestina (ndr. menzionati in ordine alfabetico) a causa dell’interruzione volontaria di una delle due parti, della tregua concordata con l’invio di razzi sul territorio nemico. Nonostante gli sforzi diplomatici dell’ONU e di varie Nazioni, non si riesce proprio a trovare una mediazione che ponga fine a questo conflitto. Non ci interessa schierarci a favore di uno o dell’altro contendente poiché sappiamo che, ognuno dei due, crede di avere moltissime ragioni per continuare ad uccidere ma, di fatto, non c’è ragione al mondo che possa giustificare l’uccisione anche di solo una vita.
Voglio riportare una frase di Oriana Fallaci che ritengo essere un buon spunto di riflessione:
“Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandate a morire, come vacche al macello, per la bandiera.”
Da ché Mondo è Mondo, c’è sempre stato qualcuno che, per i propri egoistici fini e nascondendosi dietro un qualche dio, ha utilizzato la violenza di massa. Questo è stato possibile solo perché, nella presunzione più sfrenata e assurda, popoli inermi sono stati indotti a credere di essere i prescelti da Dio. Non importa quale Dio, ma ognuno per il proprio e per se stessi, ad un certo punto, i popoli si sono illusi di essere migliori degli altri e, solo per questo, di avere un diritto di origine divina a comandare sugli altri. Ma quale Dio potrebbe mai fare distinzioni se è il Dio di tutto il Creato? I popoli sono stati istruiti ed illusi da chi sa perfettamente che Dio non c’entra a meno che non ci si riferisca a due dei: il dio potere ed il dio denaro. L’unico sistema per evitare che ciò accada sta nell’educare i giovani alla pace affinché, indipendentemente dalla religione che professano, imparino a rispettare la vita in ogni sua forma ed il loro primo comandamento diventi: non uccidere.