Iniziazione al veganismo: i perché di una scelta

Iniziazione al veganismo è il libro che svela i  perché di una scelta da un duplice punto di vista: i perché di questa scelta per chi l’ha scritto ed i possibili perché di chi, dopo aver letto il testo, deciderà di aderire al Veganismo.

Nell’immaginario collettivo si è creata la falsa credenza che le persone che scelgono di diventare vagane siano integraliste, intransigenti, quasi dispotiche e che non riescano a dialogare con calma e nel rispetto delle scelte altrui. Nulla di più sbagliato!

Iniziazione al Veganismo 300x470Iniziazione al Veganismo è uno dei tanti esempi di ricerca di comunicazione vera e leale con cui aprire un dialogo sereno sul tema di una scelta di vita che, di primo acchito, potrebbe sembrare troppo difficile ma che, nella realtà dei fatti, il più delle volte, nasce spontanea nell’intimo sentire di chi sceglie di rifiutare ogni tipo si sfruttamento degli animali.

Chi sceglie la via del Veganismo, si impegna a non sfruttare gli animali non solo non nutrendosene ma rifiutando anche di vestirsi con le loro pelli o di divertirsi con gli spettacoli che li coinvolgono.

Iniziazione al Veganismo è stato scritto a quattro mani ed è piacevole notare che va contro le consuetudini poiché la parte razionale del libro è stata scritta da Deborah Monteleone mentre quella poetica arriva dal sentire di Matteo Antonio Rubino invertendo così, in modo assoluto, l’assunto per cui tutto ciò che è logico-razionale è caratteristica maschile e ciò che è sensibile ed intuitivo è prerogativa femminile.

Già solo il riportare l’attenzione sul quanto razionalità ed intuito non siano prerogative assolute dell’uno o dell’altro sesso, dà il segno di quanto gli autori abbiano voluto proporre un discorso armonico e costruttivo nel pieno rispetto di chi li leggerà.

In alcuni punti della lettura si può produrre una certa sensazione di durezza poiché le parole suscitano emozioni forti ma questo modo di scrivere che definirei ‘crudo’ è dovuto solo ed unicamente alla passione ed alla dedizione di una scelta che, in buona parte, viene influenzata dalla volontà di non arrecare inutile e profonda sofferenza agli amici animali.

Edito dalle Edizioni Mediterranee,  Iniziazione al Veganismo entra a pieno titolo in una collana in cui tutti i titoli recitano ‘Iniziazione a…’ e che, nel vero senso della parola, iniziano il lettore a svariati argomenti dando ai neofiti l’opportunità di conoscere per poter poi scegliere di saperne di più sul tema trattato.

Gli autori saranno presenti al Castello Sforzesco di Galliate, al Festival Olistico Internazionale ‘I Sensi dell’Anima’ alle ore 11 di sabato 6 giugno 2015 dove terranno una conferenza con titolo: “Iniziazione al Veganismo – I perché di una scelta”.

BIOGRAFIA DEGLI AUTORI: 

Deborah Monteleone 250Deborah Monteleone è nata a Como il 18 settembre 1989, si è diplomata ed ancora sta proseguendo i suoi studi di formazione.Scoperta la “Legge di attrazione” quasi per caso, si è appassionata ad essa, studiandola con dedizione ed approfondendone i fondamenti e le implicazioni. Ha scoperto presto il potenziale altruistico e benefico dell’insegnamento di essa e si è dedicata quindi al life coaching a tempo pieno. Deborah oggi riempie la sua vita aiutando gli altri a vivere meglio la propria. Ha incontrato il veganismo ed il suo messaggio d’amore universale e di rispetto, abbracciandone la filosofia come sintesi delle proprie convinzioni etiche e della propria propensione altruistica. Deborah ha pubblicato nel 2013 “Aforismi e citazioni sulla Legge di Attrazione”, (ed. “The Writer”). Studia con la passione dell’autodidatta lingue orientali; nutre una profonda venerazione per i gatti ed ha, per seconda casa, la palestra, ove dimostra al mondo che i vegani non hanno nulla da invidiare agli onnivori, quanto a forza fisica, resistenza ed armonia. È pronta ad incontrarvi attraverso la sua pagina Facebook, che non avrete difficoltà a trovare: quærendo invenietis!

Iniziazione al veganismo - Matteo Antonio Rubino 250x332Matteo Antonio Rubino, nato a Milano il 19 agosto del 1978 è sposato, si è laureato e vive in provincia di Como, ove coltiva le proprie passioni: l’orticoltura, la silvicoltura, l’alpinismo e la scrittura. Ha pubblicato finora “Poesie senza poeta”; “Poesie di un amante”; il romanzo “Agata di Notte” e le raccolte di racconti “Blocca!” – dedicati al mondo dell’arrampicata – e, da ultimo, “Quattro racconti per persone distratte”. Tutti i libri di Matteo sono reperibili nelle migliori librerie e di essi è disponibile anche versione e-book, con cui potrete risparmiare al mondo lo scempio di carta ed energia, alberi ed anidride carbonica, pur godendo del piacere della lettura. Matteo cerca di condurre una vita ecologicamente compatibile, inseguendo l’utopico risultato di un’esistenza ad “impatto zero” sul Pianeta. Vorrebbe davvero “portare con sé solo ricordi e non lasciare che impronte”, come recita un proverbio Inuit: per tale ragione, punta all’autosufficienza alimentare, attraverso “esperimenti” di agricoltura biologica in piccola scala; cerca di riscaldare la propria casa con la legna di piante rigorosamente morte ed applica con la massima coerenza che riesce a tenere, il mantra “Reuse, Reduce, Recycle”, quale filosofia di vita. Ha scoperto il veganismo, grazie alla contagiosa Deborah e a sua sorella Alexandra, al caso ed al destino in cui non crede affatto. Matteo ama ricevere critiche ferocissime e sincere, contatti, ed anche apprezzamenti e, per questo motivo, lascia a disposizione la propria pagina personale, all’indirizzo facebook Siate coraggiosi!

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *