Omraam Mikhaël Aïvanhov e la Fratellanza Bianca Universale

Omraam Mikhaël Aïvanhov e la Fratellanza Bianca Universale per una vita consapevole in cui il cammino spirituale di ognuno diventa la fiaccola da seguire nella sua vita quotidiana e nei suoi rapporti famigliari, lavorativi e sociali.

Omraam Mikhaël Aïvanhov - 1 con frase

Molti sono i Maestri che ci sono stati, che ci sono e che ci saranno e verrebbe da chiedersi: perché così tanti? ipotizziamo una risposta: perché ognuno di loro avrà la possibilità di attirare molte persone alle quali trasmettere il suo sapere ed i suoi insegnamenti sulla vita e sui suoi meccanismi interiori.

I Maestri sono molti ma, alla fine, il messaggio è sempre lo stesso. La diversità consiste solo nel modo di porlo poiché l’essere umano per comprendere il messaggio, ha bisogno di essere in sintonia con il metodo di trasmissione del messaggio stesso; così ci si potrà sentire completamente d’accordo con l’impostazione data da un certo maestro e non sentirsi per nulla attratti da un altro Maestro che utilizza un altro metodo, altre parole.

Omraam Mikhaël Aïvanhov (31/01/1900, 25/12/1986) è stato un grande Maestro Spirituale che, con il suo instancabile impegno che in 49 anni l’ha visto tenere più di 5000 conferenze, ha indicato a tantissime persone come iniziare a crescere spiritualmente per fare della propria vita una vita ben spesa.

Noi, ‘Nati per sorridere’ non possiamo certo non conoscere il Suo pensiero e, soprattutto, non potremmo sottovalutare le Sue parole che riporto integralmente:

Ridere – suoi beneficiAivanov ridente 300

Ridere non è necessariamente sinonimo di leggerezza, noncuranza o mancanza di serietà, anzi, può agire in modo più benefico sulla mente rispetto a quell’aria austera che molti credono essere la caratteristica del saggio. Sì, perché nella risata vi sono energie vive che nutrono il cervello.
Ridere permette anche di risollevarsi, di riprendere quota. Nella vita di ogni essere si verificano avvenimenti che inizialmente non invitano a ridere, è vero, bisogna riconoscerlo, ed è normale da principio essere turbati o rattristati. Tuttavia è più facile non lasciarsi abbattere se ci si è abituati a vedere il lato comico di certe situazioni che vanno affrontate. Non privatevi mai di quel mezzo potente che è la risata per mantenere il vostro equilibrio interiore e rendere la vostra esistenza più leggera. Del resto, dovete averlo osservato: quando ripensate a certe difficoltà o a certi incidenti che inizialmente vi avevano afflitto, o quando più tardi li raccontate, ad apparirvi è soprattutto il loro lato comico.
Omraam Mikhaël Aïvanhov

locandina mesagne maggio 2015 300Sabato 30 maggio alle 17,30 a Mesagne (BR), in via Emilia, 32 –  Cristina Vittorini e Antonio Salvemini, dell’Associazione della Fratellanza Bianca Universale, terranno una conferenza sull’insegnamento
filosofico-spirituale del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov e di come questo insegnamento possa essere una sorgente inesauribile di CONOSCENZE INIZIATICHE, PSICOLOGICHE-EDUCATIVE per comprendere e orientare la propria VITA e il proprio CAMMINO SPIRITUALE.

Pur comprendendo la difficoltà nel sintetizzare un discorso che per essere espresso al meglio richiederebbe ben più spazio di quello concesso da un articolo, chiediamo a Cristina Vittorini quale sia, in sunto, l’insegnamento principale del Maestro Aïvanhov:

“Il Maestro ha parlato per quasi 50 anni sempre attingendo a una sorgente viva di conoscenze iniziatiche e ha illustrato l’insegnamento con innumerevoli esempi, cercando di dare a ciascuno gli strumenti necessari per procedere sulla via della propria realizzazione spirituale.

La chiave essenziale per risolvere i problemi dell’esistenza umana è comprendere che l’uomo è composto da una natura umana e da una natura divina  e, grazie a questa conoscenza,  imparare a riorientare il proprio essere e la propria vita per ricongiungersi alla propria natura superiore.

Ha sottolineato come nell’unione con la scintilla divina che lo abita l’uomo trova il suo vero destino e la vera gioia.  Ma il lavoro interiore, individuale, si inserisce in una prospettiva più ampia ed universale: permette di acquisire la coscienza che siamo cittadini del cosmo, membri della grande famiglia umana, la fratellanza universale, figli e figlie di uno stesso Creatore”.

Ora, vorremmo sapere com’è nata e di cosa si occupa l’Associazione della Fratellanza Bianca Universale:

Aivanov Maestro saluto sorridente 300“L’Associazione Fratellanza Bianca Universale è nata in Francia nel 1947 per volere del Maestro  Aïvanhov, come continuazione della Fratellanza Bianca del suo Maestro Peter Deunov, e ha come scopo di studiare, propagare, insegnare e mettere in pratica l’Insegnamento della Fratellanza Bianca che è una entità spirituale. Riferendosi a questa il Maestro Aivanhov dice:

“La Fratellanza Bianca esiste da tempi immemorabili. Le si è dato diversi nomi, ma è sempre rimasta la stessa. È essa che ha inviato sulla terra i “messaggeri di Dio”. Tutti i fondatori di religioni vi appartengono.”

In diversi paesi sono state costituite fratellanze indipendenti. In Italia l’associazione è stata fondata nel 1985 e da allora è attiva con un centro in Umbria.  Nei centri della FBU,  in certi periodi dell’anno ci si riunisce per mettere in pratica l’Insegnamento condividendo la vita quotidiana con spirito fraterno. Con le parole di Aïvanhov:

Nella Fratellanza Bianca, la scienza essenziale e primordiale è conoscere e vedere le relazioni che si hanno con l’universo e con il prossimo. È di sapere vivere, sapere agire per il bene di tutti.”  E ancora:  “L’ideale della Fratellanza Bianca Universale è di insegnare agli esseri umani a non lavorare più solamente per sé stessi ma per tutto il mondo…. …. Affinché l’organismo funzioni bene e sia in salute, bisogna che le cellule lavorino in armonia, con disinteresse e non solo per sé stesse: lo stomaco non deve digerire solo per sé, il cuore non deve battere per sé stesso.. ma per l’insieme, per il bene di tutto il corpo, dell’uomo intero…  “

Se qualcuno pur non potendo intervenire alla conferenza volesse conoscere meglio gli insegnamenti del Maestro Aïvanhov quali libri dovrebbe scegliere nella vasta bibliografia esistente?

Omraam-Mikhaël-Aïvanhov-arcobaleno“E’ difficile consigliare libri tra più di 70 titoli disponibili, spesso è l’intuizione e il bisogno interiore del momento che ci porta a scegliere un titolo piuttosto che un altro, ma alcuni tra i titoli più adatti per chi si avvicina all’Insegnamento del Maestro Aïvanhov possono essere::

“La chiave essenziale per risolvere i problemi dell’esistenza”, “Natura umana e natura divina”,  “L’uomo alla conquista del suo destino” e “Conosci te stesso”.

Rimanderei comunque il lettore al link del sito della casa editrice: Edizioni Prosveta per trovare da solo tra i tanti argomenti quello che può interessarlo di più.”

Un’argomento che ci interessa moltissimo è riassunto nel motto del nostro Free Life Magazine che recita ‘Nati per sorridere’ e, quindi, Le chiediamo quali testi potremmo leggere su questo tema?

“I semi della felicità”, “Il sorriso del saggio”,  “Alle sorgenti inalterabili della gioia”,  “Creazione artistica e creazione spirituale”,  “Potenze del pensiero”.

Ringraziamo sentitamente la relatrice, dando l’appuntamento, per chi potrà esserci, per sabato 30 maggio a Mesagne.

Chi non può presenziare ma vuole approfondire la conoscenza sul Maestro Aïvanhov può accedere al sito dell’associazione della Fratellanza Bianca Universale

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *