Il Bene e il Male nella notte della Super Luna… e le stelle stanno a guardare!

Il Bene e il Male nella notte della Super Luna… e le stelle stanno a guardare un genere umano incapace di rinunciare alla violenza scegliendo la pace.

Questa appena iniziata, dopo il tramonto è la notte di San Lorenzo o, per meglio dire delle lacrime di San Lorenzo. E’ la notte delle stelle cadenti, quelle che, se le vedi, hanno la possibilità di far avverare i desideri.

Festa del Santo Patrono San Lorenzo a Sant'Agata de Battiati (CT) sul sito www.isolainfesta.it

Festa del Santo Patrono San Lorenzo a Sant’Agata li Battiati (CT) sul sito www.isolainfesta.it

La poesia di questa notte deriva dalla leggenda della vita di San Lorenzo che, dopo la morte per decapitazione di Papa Sisto II, anziché consegnare come gli era stato ordinato i beni della comunità ai tirapiedi di Valeriano, preferì distribuire tutto ai poveri asserendo che proprio essi erano i tesori della Chiesa. Per questo fu messo a morte, forse in graticola.

Le stelle cadenti rappresenterebbero, nella tradizione popolare, i carboni ardenti del supplizio ma preferisco pensare che, in alternativa, rappresentino le lacrime del Santo alla vista del supplizio di Papa Sisto II, avvenuto quattro giorni prima della sua stessa morte e che, vedendo queste lacrime in forma di stelle cadenti, possiamo sperare di ricevere qualcosa dalla spartizione che San Lorenzo fece in favore dei poveri.

Questa notte del 10 agosto 2014, però, sarà molto difficile vedere le stelle cadenti e non perché in molte parti d’Italia il cielo è nuvoloso ma perché, proprio questa notte, la Super Luna illuminerà in modo particolare il nostro cielo.

Il fatto è che la Luna si trova al perigeo dell’ellissi che compie orbitando intorno alla Terra ed è, quindi,  nel punto più vicino e questo fatto ce la farà vedere molto più grossa e la sua luce sarà decisamente più forte.

In questa notte in cui la Super Luna illuminerà maggiormente il nostro cielo, le stelle staranno a guardare qui, sulla Terra, il bene e il male affrontarsi per l’ennesima volta in conflitti fratricidi e tutta questa luce illuminerà maggiormente l’inciviltà e l’incapacità del genere umano che ancora non è cresciuto abbastanza per mettere al bando la violenza.

Super Luna Stelle e essei umaniNuove crociate fatte in nome di Dio, ma quale Dio che è bene assoluto, può instillare nel cuore degli uomini il male al punto da farli uccidere per suo conto? Non è una carneficina in nome di dio, a meno che, non si specifichi che si fa riferimento al dio potere ed al dio denaro.

E mentre migliaia di persone vagano sperse e muoiono, noi cosa facciamo?… silenzio.

Il nostro è un silenzio assordante e le stelle stanno a guardare, incredule, e cadono in questa luminosa notte di stelle cadenti, nuove lacrime di popoli che soffrono e muoiono  sopraffatti dal male con nel cuore la speranza che, prima o poi, il bene vincerà e la pace regnerà finalmente sovrana su tutta la terra.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *