E’ giunta l’estate e con essa anche l’ora di togliere il pannolino…aiutooo! Iniziano le ansie del tipo ci riuscirà, quanto ci impiegherà, non possiamo più uscire o dobbiamo portarci il vasino/riduttore?
Io ho deciso di togliergli il pannolino a Marzo, evitando le solite paranoie che d’estate è meglio perché fa caldo, per farsi che a Settembre è pronto a iniziare la materna senza problemi. I primi tempi non sono stati semplici!
Non ci siamo chiusi in casa ma quando uscivamo, cosa che succede tuttora a distanza di quattro mesi, portiamo tutto il suo guardaroba nel caso dovesse bagnarsi. E’ molto bravo, riesce a dirlo in tempo ma quando è impegnato a giocare o guardare i suoi catoni animati preferiti, se ne dimentica e dobbiamo chiederglielo più volte.
Ciò che più mi ha stupito è che una sera di Luglio, complice il gran caldo, mi ha chiesto di non mettergli il pannolino per la notte. Da allora abbiamo abbandonato definitivamente il pannolino (e anche queste spese sono finite!), di notte si bagna spesso ma prima o poi supereremo questo traguardo. In fondo ha solo due anni e mezzo e in pochi mesi abbiamo tolto pannolino, ciuccio e biberon…non posso pretendere (e non voglio!) di più.
Secondo gli esperti ci sono alcuni errori da non commettere quando si decide lo spannolinamento:
1 mai dire basta pannolino, sei grande! A quest’età non bisogna responsabilizzarli su una cosa così importante. Inoltre bisogna spiegargli cosa sta succedendo.
2 mai togliere il pannolino quando in famiglia si vivono eventi straordinari, come la nascita di un fratellino o l’ingresso al nido poiché il bambino è già scosso.
3 non dire che i suoi amichetti non l’hanno più, il confronto con i coetanei lo inibisce e il traguardo del vasino si sposterebbe ancora più in là.
4 deve stare sul vasino dai cinque ai dieci minuti al massimo, se non fa nulla pazienza almeno ci ha provato. L’importante è riempirlo di coccole.
5 mai tornare indietro, una volta che abbiamo deciso di toglierlo non mettiamolo più o andrà in confusione.
6 se si sporca non rimproverarlo, si mortifica!
7 prima di buttare via tutto, facciamogli vedere le sue produzioni e poi salutarle con un “ciao, ciao pipì” o “ciao, ciao cacca”.
8 non usare salopette, in questa fase è meglio mettere pantaloni comodi con l’elastico, che si possono sfilare velocemente.
9 non avere fretta, prima di passare allo spannolinamento notturno è meglio far passare 2/3 mesi da quello diurno così da dargli il tempo di metabolizzare la prima conquista.
10 e poi… tanta, tanta, tanta e ancora tanta pazienza!
Associazione Mamme di corsa
Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.
Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.
Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.