Mamme di Corsa: Stress da rientro

Stress da rientro ?…. viviamo a casa come se fossimo al mare! 

Care mamme,

Mammedicorsa_Stress da rientro 1ormai le vacanze sono finite e bisogna tornare alla quotidianità e al ritmo frenetico….ma quanto è dura!  Valige da disfare, lavatrici da far andare, ferro da stiro acceso h24, casa da riordinare, impegni lavorativi e appuntamenti vari da riorganizzare e prepararsi all’inizio del nuovo anno scolastico….aiutooo voglio ripartire!

Per ingranare ci vogliono diversi giorni e siamo sopraffatte dall’ansia e dal famigerato stress da rientro, che può comportare nervosismoansia e una leggera spossatezza. La giornata si presenta pesante, la voglia di lavorare non riaffiora e vediamo solo bellissime spiagge su cui sdraiarci.

Allora mi chiedo: “ perché stressarci appena rientrate? Abbiamo tutto l’anno per farlo!”

Beh per evitare tutto ciò, quest’anno ho deciso di rientrare un giorno prima per rincominciare con calma, mantenendo il ritmo rallentato delle vacanze e prendendomi delle pause durante il giorno. Ho deciso di prendermi qualche momento per me e di stare all’aria aperta.

Vi sembrerà assurdo ma anche i nostri piccoli avvertono lo stress da rientro! Dopo giornate in Mamme di corsa_Stress da rientro 2piena libertà in spiaggia, senza regole né orari, è difficile riprendere la routine. E siccome non sanno manifestare il loro malessere ecco che ci troviamo di fronte a insonnia, iperattività, noia, inappetenza, scontentezza, smania e pianti nel momento in cui torniamo a lavoro. Infatti, mi sono accorta al rientro che Andrea era molto vivace, ribelle e di notte non dormiva bene. Inoltre il primo giorno che l’abbiamo riportato al nido si è aggrappato al collo del padre e ha pianto disperatamente.

Secondo gli esperti per aiutarli ad affrontare con serenità il rientro dovremmo ritagliarci durante la giornata un momento di gioco da condividere come in vacanza per non ridurgli drasticamente la nostra presenza.  Riprendere la regolarità dei pasti con orari stabili per la colazione, il pranzo e la cena, da fare seduti a tavola con calma. Anticipare la sveglia di mezz’ora in mezz’ora fino ad arrivare all’orario giusto  per prepararsi per andare a scuola, potrebbe anche essere utile incontrare qualche amichetto, anticipando le frequentazioni della scuola e, soprattutto, meno cartoni e più sport. È consigliabile evitare atteggiamenti troppo rigidi, ma allo stesso tempo ribadire delle regole, perché i bambini devono imparare a rispettare i nuovi orari e perdere le abitudini perse in vacanza.

Purtroppo non ho avuto il tempo per far tutto ciò dovendo rientrare subito a lavoro, ma riesco a ritagliarmi dei momenti per giocare con lui, facciamo delle passeggiate quando vado a prenderlo al nido, andiamo in bici dopo cena e stiamo organizzando un weekend al mare o in piscina prima che l’inverno freddo e grigio ci costringa a rinchiuderci in casa.

Voi come avete affrontato il rientro?

Associazione Mamme di corsa 200ASSOCIAZIONE MAMME DI CORSA

Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.

Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com  per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *