Cari Amici. eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale con…Segni e Pianeti.
Questa settimana parleremo della Vergine, il secondo Segno dell’Elemento Terra, in verità, il più “intellettuale” dei Segni appartenenti a questo Elemento, in quanto governato da Mercurio, pianeta che rappresenta la mente razionale ed il mondo delle idee.
Lo stesso Pianeta governa il Segno dei Gemelli, di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, ma è un Mercurio con una qualità diversa, in quanto “vibra ” in un Segno di Terra. Il pianeta Mercurio conferisce alla Vergine una forte razionalità, una tendenza a d analizzare ogni dettaglio nel minimo particolare, ed anche la tendenza, spesso, ad esercitare un eccessivo senso critico, sia nei confronti di se stessi che degli altri.
Alle persone della Vergine di solito non sfugge nulla, sono molto attente, precise e metodiche, pretendono la perfezione assoluta sia per quanto concerne la loro vita, sia dagli altri.
Una delle parole-chiave del Segno è proprio “perfezionismo”, e questo può assumere aspetti eccessivi, traducendosi in una sorta di ossessione, rispetto al bisogno di perfezione in ogni ambito dell’esistenza. Come si dice spesso, “la perfezione non è di questo mondo”, e la Vergine si trova spesso a dover fare i conti con qualche “macchiolina”, che sia sul pavimento o nel comportamento proprio od altrui. Riscontriamo spesso, nei nativi del Segno, la tendenza ad esagerare l’importanza di queste ” macchioline”, e ciò’ puo’ destare ansia, preoccupazione e, a volte, un vero e proprio tormento interiore. D’altro canto, questa tendenza al perfezionismo rende i nativi del Segno molto precisi nello svolgimento del proprio lavoro.
Efficienti, metodici, ,attenti, come già si è detto, al minimo dettaglio, non amano svolgere attività in cui devono esporsi troppo, ma lavorano molto bene dietro le quinte, per esempio come segretari/e di qualche personaggio importante ( che potrebbe, per esempio essere un Leone), oppure possono eccellere in tutti quei lavori che richiedono la massima precisione anche nell’infinitesimale, come per esempio, nell’ambito dell’oreficeria.
Nell’ambito sentimentale potrebbero verificarsi molti problemi per i nativi del Segno, in quanto la presenza di Mercurio che, come ormai sappiamo, è il pianeta della mente, può far sì che essi tendano a razionalizzare i loro sentimenti, e tentino di trasferirli dal cuore alla mente, reprimendo così il loro vero sentire. Inoltre, a causa della propensione a giudicare e a scivolare facilmente nella critica, l’oggetto d’amore è costantemente posto sotto esame, ed il minimo difetto viene immediatamente notato ed ingrandito, con tutte le conseguenze del caso. Potremmo dire che la Vergine dovrebbe imparare dal Segno opposto, il Pesci, ad essere più compassionevole e a trovare una via di mezzo tra mente e cuore, per non sembrare troppo arido e spietato nei suoi giudizi.
Ancora una volta rammento a chi legge che stiamo parlando del tipo astrologico puro…..se, per esempio, trovassimo nel Tema Natale di una persona della Vergine valori molto diversi, come, per esempio, tratti scorpionici o leonini, e questo modificherebbe notevolmente il quadro che stiamo descrivendo.
Il discorso del reprimere, del ” trattenere” emozioni e sentimenti, tipico del Segno, si può riverberare anche sul piano fisico, creando per esempio problemi di costipazione, molti diffusi tra queste persone.
Ricordiamo ancora che gli appartenenti al Segno della Vergine sono molto attenti alla salute, alle condizioni in cui si trova il corpo fisico….di solito sono igienisti, seguono diete molto rigorose e curano molto il corpo anche sotto il profilo estetico. E’ certamente molto importante mantenere il corpo in buona forma, in quanto questo nostro prezioso veicolo fisico può essere considerato come “Tempio dell’Anima”, ed il compito superiore della Vergine consiste nella costante purificazione di corpo, mente ed emozioni, al fine di neutralizzare tutte quelle tossine, fisiche e psichiche che possono, in qualche modo, inquinare tale Tempio, ed avvelenare l’esistenza.
Compiendo in profondità’ questo processo di purificazione, consono alla loro natura, i nativi della Vergine possono manifestarsi come esempi viventi di Purezza radiosa e risanante anche per gli altri..
Un caro saluto a voi tutti e…a presto!!
Giovanna Francesca Manzone