Biological Festival: al via la Quarta edizione. l’evento, infatti, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre in Val di Vara, nella splendida cornice di un bellissimo borgo medievale a Varese Ligure in provincia di Spezia. La Val di Vara, è stata recentemente riconosciuta come Biodistretto dalla Regione Liguria in quanto il territorio offre:
- cibo sano,
- prodotti senza pesticidi e diserbanti di sintesi,
- carni da animali allevati al pascolo,
- protezione del territorio e bellezza del paesaggio,
- salvaguardia della tradizione custodita nelle campagne e nei borghi,
- tutela della biodiversità e della cultura e del paesaggio rurale.
Il Biological Festival, quindi, è un appuntamento annuale che vuole rimarcare come il vivere biologico, come chiaramente espresso dallo slogan: “Sapori, saperi e Musica, vivi Bio fa bene alla natura e fa bene a te”,sia uno stile di vita che aiuta a vivere in armonia con se stessi e con la natura.
Il programma della manifestazione prevede molte attività che vanno dalla promozione dei prodotti biologici in una Mostra mercato realizzata anche grazie all’apporto di molte aziende agricole italiane, a laboratori didattici, a seminari e videoriproduzioni di documentari che hanno come argomento cardine l’agricoltura biologica.
Per allietare gli animi degli spettatori, nella giornata di Sabato 6 settembre il programma è ricco di spettacoli teatrali e musicali dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
L’evento principale di domenica 7 sarà la messa in scena de: “IL RACCONTO DEL FIUME RUBATO” A cura di Andrea Pierdicca e Federico Canibus.
Uno spettacolo teatrale dalle emozioni intense, la storia di un fiume rubato ad una valle da parte di un’industria criminale. Una storia di un popolo che si unisce e lotta per tutelarsi e portare a galla la verità.
Nella due giorni della manifestazione, ampia sarà la scelta enogastronomica rivolta ai visitatori, con i ristoranti e i locali del paese che proporranno diversi menù a prezzi modici ,di bio specialità locali fornite dai produttori della zona, tutte a km zero.
Per il pernottamento l’organizzazione mette a disposizione una area camping attrezzata, e varie convenzioni con agriturismi alberghi e b&b della zona.
L’ingresso all’area concerti è regolamentato da un braccialetto acquistabile con 3 euro ed il costo è giustificato dalla sottoscrizione all’Associazione Culturale Biological , associazione no profit dei giovani della Val di Vara che, in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (Aiab), ogni anno organizza il Biological Festival, migliorandolo e ampliandone sempre più i contenuti.
Per prendere visione del programma della manifestazione accedere al sito del Biological Festival