Il sorriso del saggio è il titolo di un libro che contiene le parole di Omraam Mikhaël Aïvanhov, grande Maestro di cui abbiamo già parlato in questo altro articolo link
Il motto de Free Life Magazine è lo stesso del nome della Associazione Culturale ‘Nati per sorridere’ ma questa frase, nati per sorridere, suscita in molti un moto di ribellione eppure, nonostante le apparenze contrarie, la profondità del senso della vita è il sorriso ed ecco perché proponiamo tre letture che possano illuminare chi ancora crede che l’uomo sia nato per soffrire.
I tre libri proposti sono: Il sorriso del Saggio, I semi della Felicità e Alle sorgenti inalterabili della gioia. Questi libri sono, a nostro avviso, i testi fondamentali per chi voglia comprendere l’erroneità della credenza nella necessità della sofferenza.
La sofferenza è presente nella vita di ognuno di noi ma sono le nostre scelte che possono cambiare la situazione ma, per fare scelte giuste, occorre trovare le risposte ai tanti perché ed ancor più tanti come e proprio in questa ricerca ci possono soccorrere le parole di un Grande Illuminato.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, è stato estremamente chiaro per quanto concerne il suo operato che l’ha visto protagonista per molti decenni e lo descrive Lui stesso nelle seguenti parole:
“Il mio desiderio è spiegarvi nel modo più semplice possibile le grandi verità sulle quali l’uomo può basare la sua esistenza, e grazie alle quali può migliorare la sua vita…”
Tutta la sua vita è stata dedicata a far luce in modo chiaro e semplice sul percorso di vita dell’uomo che non può essere una via fine a se stessa ma che deve servire al miglioramento della comprensione delle Leggi che governano il Creato ed all’evoluzione personale che dovrebbe essere perseguita da ognuno di noi.
Il suo è un linguaggio schietto ed aperto che non lascia spazio al dubbio e che pur sottolineando le grandi difficoltà insite nel lavorio di crescita personale, come l’antico vaso di Pandora, ha sempre un fondo di speranza che, una volta raggiunta la comprensione, diviene certezza che la fatica ed il sacrificio imposti dal lavoro su se stessi verrà sicuramente ricompensato dai tanti traguardi superati positivamente verso la realizzazione del se.
I libri che contengono le Sue parole sono raccoglitori di grandi insegnamenti che, se fossero compresi e messi in opera, renderebbero la nostra vita migliore e saggia. Con il suo tono unico ed irripetibile, Omraam Mikhaël Aïvanhov, riesce a rendere comprensibili concetti che, se espressi in altro modo, sarebbero veramente difficili da afferrare.
La semplicità è la sua cifra, e ci aiuta moltissimo ad intuire quanto la nostra continua ricerca di risposte va cercando ma la semplicità non è certo sinonimo di superficialità. In quest’era in cui ci è dato vivere, ci hanno addestrati a pensare che per essere autorevoli messaggeri occorra esprimersi con parole poco comprensibili ma la vera caratteristica dei ‘Grandi Uomini’ risiede in una chiarezza tale che chiunque possa ascoltare possa anche comprendere.
Encomiabile il lavoro delle Edizioni Prosveta che pubblicano l’opera di divulgazione del Maestro senza interferire con le sue parole ma riportando fedelmente i suoi discorsi e le sue conferenze; il materiale è stato suddiviso in varie collane per permettere al lettore di orientarsi nella scelta in base a quella che è la sua ricerca.