Anima Festival: ricco il programma della 1° edizione

Anima Festival, appena nato già stupisce!

Da subito il nome: perché Anima Festival? a questo quesito si potrebbe tranquillamente rispondere: perché si svolge nell’Anfiteatro dell’Anima ma, gli ideatori, sono più precisi nello spiegare cosa c’entri l’Anima:

“Visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro, l’Anfiteatro dell’Anima si trova adagiato sulla collina tra Cervere e Fossano. Un palcoscenico a contatto col cielo davanti a una platea realizzata su di declivio erboso. La scena dominata al centro dalla scultura “Anima”: una grande maschera di sette metri, commissionata all’artista saluzzese Germana Eucalipto. L’opera vuole esprimere il significato del progetto: un luogo dedicato all’arte, alla musica, al teatro.

Anfiteatro dell'Anima_650

Uno spazio introspettivo immerso nella natura dove l’artista è tutt’uno con il proprio pubblico, separati solo da uno specchio d’acqua di fronte al palco, un simbolico golfo mistico naturale.

Proprio questa dimensione intima e naturale, la speciale alchimia che si crea tra spettatore e artista, sono la cifra del Festival. Un’immersione totale nell’arte e nella naturalità, non a caso nessuna struttura in cemento è stata utilizzata per la realizzazione dell’Anfiteatro, solo pietra ed erba.”

Anfiteatro dell'Anima_pietre ed erba 650

Fulcro del Festival sarà, quindi, la suggestiva location dell’Anfiteatro dell’Anima, un grande spazio all’aperto che riprende idealmente il modello dei teatri della classicità greca, nato dal connubio tra la passione dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo, musicisti e promotori di eventi culturali, e un paesaggio unico come quello del basso Piemonte.

“Un luogo dove l’arte, la musica, il teatro, la danza si possano coniugare con la natura”. 

La manifestazione, che nasce dalla progettualità dell’Associazione Arturo Toscanini, verrà inaugurata ufficialmente venerdì 1° luglio alle ore 21.30 dando così il via alla 1° Edizione dell’Anima Festival.

Ritratto di Malika Ayane

Ritratto di Malika Ayane

Grande spettacolo di apertura  il live di MALIKA AYANE con la prosecuzione estiva del suo “Naif Tour 2016”. Sul palco con l’artista milanese i cinque musicisti storici: Carlo Gaudiello, Marco Mariniello, Leif Searcy, Stefano Brandoni e Giulia Monti.

Domenica 3 luglio la suadente chitarra di ALEX BRITTI riscalderà la platea dell’Anfiteratro dell’Anima.

Martedì 5 Luglio “ROSSInTESTA” il nuovo spettacolo di PAOLO ROSSI, un omaggio alla musica di Gianmaria Testa che aveva lavorato al progetto nell’ultimo anno.

Sabato 9 luglio spazio al ritmo di CLEMETINO, il rapper partenopeo che si confronterà con le atmosfere dell’ANIMA FESTIVAL.

Lunedì 11 Luglio MARCO TRAVAGLIO ci racconta la sua Italia con il suo spettacolo “SLURP”. Direttamanete da Melpignano

Venerdì 15 Luglio tutta l’energia ancestrale de LA NOTTE DELLA TARANTA.

Sabato 16 sarà la volta di NINO FRASSICA & Los Plaggers Band di salire sul palco dell’Anima Festival.

Giovedì 21 luglio 2016 l’ORCHESTRA GIOVANI TALENTI ITALIANI, una selezione tra i migliori giovani talenti del panorama italiano.

IGOR SIBALDI sarà il protagonista di due appuntamenti teatrali Venerdì 22 e Venerdì 29 luglio.

Sabato 23 luglio il ritorno di LUCA CARBONI con il suo “Pop-up Torur”.

Ultimo appuntamento con il Festival Giovedì 4 agosto con “In guerra” di DAVIDE SIBALDI.

Lo spirito del festival si riverbera anche nello street food con prodotti locali d’eccellenza e bio-food, un’area dedicata sarà presente nel pre-spettacolo e durante.

Gli spettacoli avranno inizio tutti alle 21.30 e il pubblico potrà raggiungere il festival anche tramite navette gratuite da Fossano,

Maggiori informazioni e prevendita biglietti eventi sul sito del Festival

Giovani

COME RAGGIUNGERE L’ ANIMA FESTIVAL

–       proveniendo da Cuneo in direzione Fossano – Alba si incontra il comune di Cervere, direzione Grinzano, via Salita Mina

–       proveniendo da Alba in direzione Fossano, deviaizone nei pressi di Cervere, fraz. Grinzano, via Salita Mina

–       proveniendo dal casello della Torino Savona, uscita Marene, direzione Fossano, deviazione per Cervere Fraz.  Grinzano, Via Salita Mina

–       proveniendo da Torino, direzione Fossano, deviazione per Cervere, Fraz. Grinzano, via Salita Mina.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *