Il primo Festival Olistico Internazionale che avrà il tema ‘I Sensi dell’Anima– dove materia e spirito s’incontrano’ si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2014 nella stupenda cornice del Castello Sforzesco di Galliate (NO).
L’evento è stato fortemente voluto da Alessandra Caradonna, Presidente dell‘Associazione Casalinghe d’Europa, nell’intento di far conoscere e diffondere teorie e sistemi che rientrano nel settore olistico per il riequilibrio delle energie ed il raggiungimento di un benessere cui tutti tendiamo.
La categoria rappresentata dall’Associazione Casalinghe d’Europa, è sicuramente una di quelle più interessate all’argomento poiché rientra nelle specifiche peculiarità di chi si dedica alla cura delle persone e della casa cercare ogni possibile mezzo per far star bene se stessa, le persone che ama e l’ambiente in cui si vive.
In un mondo in cui tutto pare incentrato sulla fretta e su ciò che sta ‘al di fuori’, riportare l’attenzione al benessere interno della persona potrebbe essere la via giusta per ritrovare stili di vita più consoni all’essere umano.
Tutto ciò che cambia, cambia prima dentro e poi fuori e se molti ritroveranno il loro equilibrio psicofisico ottimale si riuscirà ad avere anche società meno stressanti e convulse e, questo cambiamento, significherebbe vivere più in armonia con se stessi e con il mondo che ci ospita.
Il Festival Olistico Internazionale ‘I Sensi dell’Anima‘ sarà esattamente una vetrina in cui con tutti i nostri sensi fisici vista, udito, tatto, olfatto e gusto potremo comprendere e saggiare molte teorie e molti metodi per poter realizzare nella vita di ogni giorno quel riequilibrio energetico ed emozionale che può garantirci una vita piena e soddisfacente.
La kermesse si svolgerà su tre pilastri fondamentali:
– Le Conferenze tenute da valenti relatori tra cui: Manuela Pompas , Paolo Piccinini, Gian Carlo Prandelli , Riccardo Magnani, Raphael Shanti, Serran Karu, Stefania Croce, Marina Diwan, Carlo Amori, Nadi Paola Matrone, Eddy Seferian, Sergio
Ragaini, Marco Celada, Cristina Nardin, Gustavo Kuzel, Fabrizio Ferracin, Mario Barbagallo e Guido Andreoli.
– Gli Spettacoli in cui si esibiranno artisti
che coinvolgeranno il pubblico trasformando le proprie esibizioni in
partecipazione.
Il Maestro Sciamanico Mauro Giulianini Thamaak presenterà e suonerà i suoi tamburi.
Il Maestro Spirituale Raphael
Shanti e il gruppo Shanti Life eseguiranno Mantra, la musica che libera la mente.
Nadi Paola Matrone farà udire il suono puro e magico delle Campane di Cristallo,
Marcello Calasso proporrà il suo coinvolgente ed affascinante spettacolo con i Gong.
Rino Capitanata presenterà le sue composizioni, già famose in tutto il mondo anche perché usate in musicoterapia,
Cristina Nardin mostrerà la parte più autentica e spirituale della Danza del Ventre;
lo Spazio Qua inscenerà un interessante spettacolo,
Letizia Manzella e Simona Saliva di Amani Oriental presenteranno un numero di danza
ed infine potremo udire le musiche del gruppo Feel Good Solution.
– Gli speciali con la presenza, ad esempio degli arcieri, oppure potremo assistere alla Cerimonia del Thè, potremo avvicinare l’antica arte del T’ai Chi, provare a rilassarci con la musicoterapia con l’arpa, o sentire il suono primordiale del Digeridoo e molte altre interessantissime discipline.
Al Tibet ed alla sua storia, alla sua cultura ed alla spiritualità sarà riservato uno spazio speciale all’interno del quale un Monaco Tibetano dimostrerà l’antica sapienza eseguendo un Mandala dinanzi agli astanti.
Una Mostra presenterà i lavori del professor architetto Gian Carlo Prandelli, che ha riscoperto il codice dei grandi Maestri Rinascimentali. Il suo Codice P’ ha rivoluzionato il modo d’interpretare l’Arte ed ha dato il via alla nascita di un’Associazione (Pantheros’) e al libro “Il Linguaggio occulto della Pittura”, edito dall’Era dell’Acquario e scritto con la preziosa collaborazione di Alessandro Calderoni.
A completamento del tutto, sulla piazza antistante il castello, verrà realizzato un Mercatino di prodotti rigorosamente biologici.
Insomma, come averete potuto comprendere, il Festival Olistico Internazionale ‘I Sensi dell’Anima‘, promette di essere una tre giorni veramente da gustare in ogni momento e fino in fondo!
L’ingresso è gratuito.
Gli orari d’apertura al pubblico saranno i seguenti:
Venerdì dalle ore 18,00 alle 23,00
Sabato dalle ore 10 alle 23,00
Domenica dalle ore 10 alle 20,00
Per prendere visione dell’intero programma potete accedere al sito.
Sono eventi promotori ma che dovrebbero essere la quotidianità.
Buon lavoro a tutti.