IL CAPPELLO Accessorio/Necessario a Busto Arsizio

La mostra itinerante Il CAPPELLO Accessorio/Necessario fa tappa a Busto Arsizio. Sabato 12 novembre alle ore 17.00 il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale inaugura la rassegna, frutto degli sforzi congiunti del dipartimento tessile dell’Accademia di Anversa e dell’Associazione Coordinamento Tessitori. La mostra sarà aperta ai visitatori negli orari del Museo sino a domenica 4 dicembre

Il cappello_3 700

Dedicata ad un accessorio forse non più così necessario come un tempo, ma pur sempre oggetto emblematico del nostro vestire la mostra, dopo aver fatto tappa a Stia al Museo della Lana, a Collegno presso l’Ecomuseo del Villaggio Leumann ed infine ad Anversa alla Galleria della Reale Accademia di Belle Arti, arriva a Busto Arsizio.

Il Cappello capo iconico e senza tempo, protagonista nel look delle star del cinema e della musica, immancabile accessorio per un outfit alla moda è, oggi come ieri, un elemento di stile che si presta sempre a mille interpretazioni e i lavori in mostra lo testimoniano ampiamente.

Una giuria composta da esperti ha individuato ventisette lavori tra i cinquanta proposti e ulteriori dieci sono stati scelti dal consiglio d’insegnanti dell’Accademia di Anversa. Sono quindici, invece, i lavori selezionati tra una rosa di cinquantuno dossier presentati dalle scuole superiori che hanno accolto il bando. Il difficile compito della decisione è stato affidato a due storiche dell’arte, specializzate nella storia del tessuto e del costume, una modista e due artiste tessili che hanno giudicato secondo criteri di creatività e qualità esecutiva.

I componenti della Giuria Stefania Severi – storica dell’arte esperta in Fiber Art e di costume, direttrice della rivista Hat – Andrea Gori – direttore del Museo dell’Arte Il cappello_1 300della Lana di Stia – Carolina Boschi – modista – Katia Maratea – responsabile comunicazione di Fondazione Arte della Seta Lisio – e Claudio Grisolini – direttore di Tessilnova Snc, hanno premiato:

Per la sezione adulti:

Lara Caputo – premio Feltrosa

Magie Truyman – premio Fondazione Arte della Seta Lisio

Greet Vierbergen – premio Associazione Colore e Tintura Naturale M.E. Salice

Per la sezione scuole:

Sofia Francescato – Liceo Artistico Pietro Selvatico (Padova) – premio DHG

Ilaria Barsanti – Istituto Caterina da Siena (Milano) – premio Ass. Colore e Tintura Naturale M.E. Salice

Martina Gori/Sara Breschi – Liceo Artistico Petrocchi (Pistoia) – premio Telai Matteo Salusso

L’ultima tappa al Museo del Tessile è stata organizzata grazie alla collaborazione tra Bottega Artigiana e il Comune di Busto Arsizio che, lavorando sinergicamente, hanno creato intorno all’evento iniziative di valore, conferenze, proiezioni, visite guidate e laboratori al fine di analizzare tutti gli aspetti, tecnici ed artistici, legati alle opere esposte.

La mostra prenderà il via sabato 12 alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e dell’Assessore alla Cultura Paola Magugliani. Eva Basile, presidente dell’Associazione Coordinamento Tessitori e Maria Grazia Scianna di Bottega Artigiana e titolare di MG Laboratorio Tessile apriranno i lavori, presentando i contenuti della rassegna. E’ previsto anche l’intervento dell’imprenditore Matteo Cavelli, consigliere della Mario Cavelli S.p.a e presidente della Federazione Tessilivari.

Nelle settimane successive il tema del Cappello sarà approfondito grazie ai collaterali proposti dal ricchissimo calendario. Artisti e creativi, studiosi ed artigiani convergeranno a Busto Arsizio per insegnare come si realizza un Il cappello_2 300cappello nelle molte tecniche presenti in mostra.  Feltro, maglia e crochet, ma anche tessitura, modisteria, cucito creativo, ricamo e macramè: l’intero mondo delle arti tessili sarà presente e rappresentato da suoi migliori esponenti.

TRE SCUOLE COINVOLTE

Per tutta la durata della mostra centocinquanta ragazzi delle scuole superiori, coordinati da tutor, collaboreranno alle attività del Museo. Coinvolti in un progetto di alternanza scuola – lavoro, gli studenti dell’ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza prenderanno parte ad  attività di accoglienza e di organizzazione delle visite guidate,  gli studenti dell’Istituto Caterina da Siena di Milano cureranno laboratori pratici di modellistica e di modisteria, mentre gli studenti del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio si occuperanno di immagine, comunicazione e Ufficio Stampa.

La mostra è stata realizzata grazie a:

Coordinamento Tessitori, Bottega Artigiana, Comune di Busto Arsizio, Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, Progetto Immagine, MG Laboratorio Tessile, Museo dell’Arte della Lana di Stia, Fondazione Luigi e Simonetta Lombard, Ecomuseo del Casentino e Associazione Tramandiamo, Associazione Amici della Scuola Leumann e Ecomuseo del Villaggio Leumann. Fondazione Arte della Seta Lisio, Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice, DHG e Telai Matteo Salusso.

Bottega Artigiana 214

 


progetti, intenzioni, storie
e notizie del mondo tessile

 

12 Novembre – 4 dicembre 2016
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale
Via Alessandro Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *