Che la musica abbia un potere su di noi è un fatto accertato e lo possiamo constatare in ogni momento in cui la ascoltiamo ma come comprendere e provare su noi stessi Il Potere Curativo della Musica?
Uno dei mezzi potrebbe essere la lettura e l’ascolto dell’audio-libro che il noto giornalista critico musicale Sergio d’Alesio ha scritto: Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) con allegato il CD di Capitanata “Therapeutic Health Music” – 432 Hz Natural Notes.
Leggendo il libro, scritto in forma di intervista e molto fruibile, ci si inoltra pian piano su di un percorso che chiarisce come da secoli la musica, o per meglio dire, il suono e la musicoterapia facciano parte della vita dell’uomo.
I riferimenti storici sono certi e le motivazioni che chiariscono la scelta del tipo di frequenze a 432 Hz molto chiare e spiegano come le onde Alfa siano stimolate positivamente da tali frequenze, favorendo così un equilibrio tra i due emisferi cerebrali.
Esistono cinque principali frequenze nelle onde cerebrali: Beta, Alpha, Theta Delta e Gamma e sono riscontrabili con l’elettroencefalogramma.
Le onde Alfa sono quelle presenti nei momenti in cui siamo concentrati su di un pensiero specifico che induce uno stato meditativo leggero. E’ lo stato normale dei momenti che precedono il sonno.
La musica a 440 Hz agisce solo sul cervello mentre la musica a 432 Hz agisce su tutto il corpo, migliorando così la concentrazione e la meditazione.
Dopo aver letto il libro, l’ascolto del CD allegato, aiuta ad eliminare progressivamente stati di nervosismo, di ansia, angoscia, difficoltà di ordine psicosomatico come cefalee, stanchezze muscolari.
La musica si indirizza direttamente al corpo, ai sensi e allo spirito stimolando la produzione di serotonina che influenza l’umore ed il comportamento riducendo la tensione muscolare e gli sbalzi d’umore, inducendo uno stato di sollievo e di benessere.
L’ effetto tranquillizzante è dovuto ad un aumento dell’attività dell’emisfero destro del cervello, responsabile dell’attività immaginativa e creativa, con diminuzione del lavoro dell’emisfero sinistro, sede del linguaggio, del pensiero razionale e della capacità di calcolo.
Per godere fino in fondo il senso di tranquillità e benessere apportati dall’ascolto dei brani che compongono il CD, è consigliabile chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle dolci note suonate dal M° Rino Capitanata.
La versione originale di ogni brano selezionato per il progetto Therapeutic Health Music – 432hz Natural Notes, è stata rimasterizzata e accordata sulle frequenze di 432 Hz presso lo studio Gsund di Monaco, le musiche e i suoni della natura sono registrati in “surround”, allo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena sonora offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro (in quanto normalmente in natura il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione).
Come sempre, l’esperienza personale la dice più di mille parole quindi se volete provare ‘Il Potere Curativo della Musica‘ acquistando l’audio-libro si può accedere al sito di CapitanArt