Rumi, dialogo con l’universo: un libro da leggere e da donare!
Se siete amanti delle buone letture, questo testo scritto da Giuliana Colella, è un libro assolutamente da leggere. La sensazione è quella di una bella passeggiata nel verde con l’autrice che, con garbo ed estrema efficacia, racconta, spiega e chiarisce la visione ed il pensiero di Rumi che pare presente anch’egli grazie ai tanti suoi versi citati. E’ una strada piana e sgombra, costeggiata da lussureggiante vegetazione che esplode in molteplici coloratissimi fiori e che finisce in un bellissimo giardino incantato in cui ogni cosa ed ogni essere danza e canta lo Hu onnipresente ed imperituro.
E’ uno di quei libri che non vedi l’ora di finire nel senso che non ti staccheresti mai perché vuoi sapere cosa c’è nella pagina dopo quella che hai appena finito… e quando arrivi alla fine, ti rendi conto che hai già voglia di rileggerlo per comprendere ciò che ti può essere sfuggito nella prima lettura.
La poesia di Jalal ad-Din Rumi, grande poeta mistico persiano del XIII secolo, è un canto alla vita e all’amore o, per meglio dire, alla Vita che è Amore.
La sua visione non ha tempo e non incatena in rigide regole e formalità; la sua visione è un inno alla Vita intesa come un continuo divenire armonico tra vita terrena e la vera vita che viene al di là del velo della materia.
La sua poesia iniziatica non ha spazio perché si fonde in ogni cosa ed abbraccia ogni luogo.
Il suo è un sentire che può essere condiviso da chiunque, in ogni luogo, in ogni tempo, qualunque sia il suo credo.
Molti, nel testo, i riferimenti alle similitudini con il pensiero di grandi iniziati di tutti i tempi, da Platone a Dante, a San Francesco e Sant’Agostino, a Helena Petrovna Blavatsky (fondatrice della Società Teosofica) e a molti altri.
Rumi, dialogo con l’universo è un libro per tutti: è il libro giusto per chi si affaccia sulla via della ricerca spirituale ma è anche perfetto per chi su questa strada è già in cammino e, in quest’opera, può ritrovare conferma di ciò che ha già appreso e, forse, l’intuizione giusta per proseguire al meglio il suo percorso.
Allegato al libro un CD da ascoltare e sentire in calmi momenti di tranquillità del cuore, che aiuta a spegnere il costante brusio della mente e, nel silenzio, a cogliere il vero canto dell’universo.
Un ringraziamento particolare alle Edizioni Mediterranee che da decenni offrono libri che aiutano a comprendere, ad aprire mente ed orizzonti e che non seguono mode passeggere.
Se amate qualcuno che sapete essere alla ricerca di una visione positiva, dolce, rassicurante, da cui emerga che siamo tutti ‘nati per sorridere‘ questo è il libro giusto per un dono perfetto.
L’Autrice sarà presente a Sorrisiland- La Festa dei nati per sorridere, con la conferenzA
«Rumi e Shams: il sorriso cosmico nell’infinito del Cielo»
Vi aspetta sabato 21 novembre ore 16,30 a Mercenasco (TO)
Se volete saperne di più su Rumi e la Mistica Sufi
Se volete acquistare il libro on-line
… ho ricevuto in dono per Natale questo bellissimo libro e l’ho gia’ finito! E’ stata una lettura che ha parlato direttamente al cuore… lo consiglio vivamente a chi cerca una via per la serenita’
Molto bello, interessante a livello storico, accurato e sapiente nella scelta dei
brani di poesia mistica di Rumi…consigliato a chi cerca Dio
RUMI
DIALOGO CON L’UNIVERSO
di Giuliana Colella
Gli insegnamenti spirituali di Rumi vanno oltre le culture, abbracciano l’anima dell’uomo che sa riconoscere, ‘per antica sapienza’, le vie della felicità, le idee con le quali sperimentare la bellezza della luce che l’uomo sa riconoscere in arrivo, solo quando gli va incontro con la sua luce.
I tratti narrativi e quelli descrittivi, più elaborati tecnicamente, si confondono in un tutt’uno armonico, e risultano paragonabili a visioni, nelle quali l’autrice ci proietta delicatamente quanto profondamente. Viviamo cioè l’insegnamento senza elaborarlo ma compiendolo in noi, non solo concettualmente, ma soprattutto spiritualmente. E’ come un innalzarsi continuo con il fiato sospeso e poi ridiscendere per fine respiro, ma con un appagamento profondo e sereno.
L’autrice ci rimanda spesso ai versi di Rumi per esemplificare o per richiamare i linguaggi dell’autore, dai quali è possibile ricevere risposte, anzitutto alle nostre domande esistenziali, ai fini del quotidiano affrontare le problematiche della vita. Si iniziano così a tracciare i segni identificativi del nostro percorso evolutivo seguendo il richiamo della nostra anima, man mano che siamo in grado di ascoltarla.
E’ difficile non convenire sull’operazione centrale di questo testo, quella cioè di legare santi, scrittori, scienziati, filosofi, poeti, nel filone unico e universale dell’energia, con la quale e per la quale, si muovono nella scena provvisoria del mondo. Questo legame abbraccia la molecola indistruttibile e l’universo frantumato in un’unica visione che li riunifica. E con la loro riunificazione spariscono per incanto tutte le differenze che nella storia hanno prodotto morte e terrore lungo tutta la vita del genere umano.
Giuseppe Aldo Zanecchia
★★★★★ RECENSIONE
Rumi , Dialogo con l’Universo
Di Giuliana Colella
Edizioni Mediterranee [Pag. 248]
CD allegato con la musica di Gong di Marcello Calasso
Nel leggere Il libro della Prof.ssa Giuliana Colella, ci si sente presi per mano nell’entrare dentro la poesia di Rumi, poeta persiano contemporaneo di Dante e vicino a Lui nella spiritualità. Rumi nasce nel 1207 a Balkh, allora in Persia, ora in Afganistan e in una famiglia che lo culla nella spiritualità e lo aiuta a definire il suo percorso di formazione. Il padre è un mistico Sufi e la madre ha origini principesche della dinastia imperiale dei Kharezm Shah; trasferitosi a Konia incontra il maestro Shams-i Tabriz, quest’uomo sarà per Lui, maestro, amico, alter-ego, colui con cui dialogherà per sempre. Questo dialogo è molto interessante perché ci riporta a Dante, a Montaigne e a Freud e a tutti quei poeti e filosofi che sono stati grandi genii ma non lo sono stati da soli, hanno sempre costruito un dialogo interno ed esterno, con un Altro che permetteva dentro di loro un rispecchiamento, un sostegno, un confronto, una apertura, e lo sbocco nella creatività della propria opera. In questo anche Rumi ci fa comprendere come la psiche si forma sempre intorno ad un dialogo, ad un Io e un Tu, ad un Noi che costruiscono la trama dell’essere.
Questo libro permette di ripercorre le diverse fasi del pensiero di Rumi e di vedere come nel tempo questo pensiero diviene sempre più profondo e articolato.
Nel testo Rumi viene messo a confronto con la spiritualità di Dante, con la filosofia di Platone, con la figura di Gesù, con rimandi continui ai versi dei due poeti e alle aperture filosofiche pensate da Platone, e persino alle parole della Bibbia.
La poesia di Rumi aiuta a riflettere su di sé e sui legami che imbrigliano la mente e non la rendono libera di congiungersi con l’infinito. Rumi, dice l’autrice, ci mette continuamente in guardia, ricordandoci che l’attaccamento alle nostre opinioni costruisce un ostacolo e non permettono di congiungersi con l’energia divina. I versi del poeta stimolano a fare esperienza, a spingersi verso l’ignoto, a conoscere e ad andare oltre le nostre possibilità. Assicurano che il futuro è meglio del passato, che il futuro maturo è più godibile del seme e che la farfalla sperimenta una libertà molto più vasta in confronto al verme da cui proviene. E qui l’autrice ci invita a riflettere sul valore dell’immaginazione come capacità e possibilità che ha la mente di pensare altri mondi, altre dimensioni, e di prepararsi a divenire farfalla per volare. Tutta la poesia di Rumi è un interrogarsi continuo su di sé, sulla sua relazione con l’Universo, con gli altri, con il maestro, non imprigionando il pensiero e cercando la relazione con Dio. La lettura di questo poeta può divenire anche un percorso di autocoscienza e consapevolezza di Sé, può essere quel Tu a cui prima accennavamo per sviluppare l’autosservazione. Il libro molto curato nei suoi rimandi teorici, bibliografici, e nei riferimenti spirituali, permette di conoscere tanti altri contemporanei di Rumi e tanti ricercatori e studiosi che hanno avuto l’ardire di esplorare il mondo del sacro. Al libro è allegato un CD dove si può ascoltare il suono del Gong nelle note dello HU canto che ci riporta ai suoni dell’universo. Nel leggere il libro si entra dentro ad un altro universo composto di versi ed echi poetici.”…Chi trasforma l’amarezza in amore? Chi cambia un serpente velenoso in una collana di perle intorno al collo?” Ecco, pare dire l’autrice, Rumi è questo costante domandare, ricercare, andare, esplorare, trasformare, intuire, osare, procedere sempre più in alto per sentire il canto dell’Universo, lo HU, anche dentro di noi.
Daniela Cavola