A grande richiesta… A cena con il Fantasma!
Già, da non credere: da quando si è sparsa la voce della serata avvenuta Sabato 18 Aprile al Castello di Brusasco (leggi qui), un gran passaparola assolutamente spontaneo, ha invogliato molte persone a chiedere di poter andare ‘A cena con il Fantasma’, in compagnia dei ricercatori EPAS (European Paranormal Activity Society).
Per rispondere a questa richiesta, si è fissato per venerdì 5 giugno, un nuovo appuntamento che, scherzosamente, si è definito ‘A cena con il Fantasma‘ per una serata all’insegna del ‘parliamone, ma parliamone seriamente!’.
L’appuntamento è fissato all’Agriturismo del Luogo dove si terrà una cena ‘fantasma-gorica” a base di succulenti piatti che l’estrosità culinaria delle cuoche Olivana e Valentina hanno rielaborato per un grande menù a sorpresa.
Alla fine della cena, i ricercatori EPAS, grazie anche all’ausilio di filmati e diapositive, spiegheranno il loro lavoro di ricerca e dimostreranno alcune sorprendenti rivelazioni ottenute in varie indagini passate in molti luoghi d’Italia e non.
Finita la conferenza, ci sarà la possibilità di procedere ad una ricognizione guidata per le antiche sale del Castello di Brusasco per rendersi conto di come si realizzi l’indagine ben sapendo che non è detto che si possa assistere ‘in diretta’ a qualche fenomeno… è anche vero che non si sa mai!
E’ sorprendente quanto interesse susciti il poter comprendere tempi e metodi della ricerca dei fenomeni paranormali e, soprattutto, quanto sia radicata nell’essere umano la volontà di scoprire se, dietro alle tante leggende di fantasmi erranti in castelli, vecchie dimore e luoghi particolari, esista un fondamento di realtà.
Ciò che i ricercatori EPAS ricercano e documentano, sono quei fenomeni anomali che la scienza non riesce a spiegare e che sono alla base della credenza nell’esistenza vera di quelle entità che la credenza popolare definisce come fantasmi.
Questa la dichiarazione di Massimiliano Maresca e di Pippo Ferrara, rispettivamente Presidente e Vice-presidente di EPAS:
“Non vogliamo certo alimentare tutto quel filone spiritistico e allegorico che compone strane storie che, solitamente hanno una connotazione di malvagità e di paura che deriva dalla non conoscenza di cosa ci sia realmente dietro ai fenomeni.
Il nostro intento è dare l’opportunità di conoscere i metodi di indagine e le apparecchiature utilizzate per fissare con la visione e con l’ascolto, i fenomeni anomali che ricerchiamo. Il nostro è un punto d’osservazione ‘super partes’ che rispetta la realtà dei fatti senza parteggiare né per la credenza assoluta dell’esistenza di qualcosa, né nella sua negazione a priori”.
Chiaramente, il loro punto di vista è, e dev’essere, un approccio rigorosamente ‘scientifico’ ma, avendo visto in prima persona, l’entusiasmo e la convinta partecipazione delle persone presenti nella serata di aprile, sono certa che anche in questa occasione, si potrà contare su una serata veramente particolare in cui storie antiche, leggende, esperienze ‘strane’ vissute singolarmente o per sentito dire, creeranno un’atmosfera particolare di dialogo e di condivisione facendo passare, a chi vorrà esserci, ore serene e sicuramente molto interessanti.
Se vuoi andare ‘A cena con il Fantasma’ prenota Agriturismo del Luogo