Alti ideali contro il logorio della vita moderna? Ma dove vivi?… sei fuori dal tempo!
Le false certezze
Molte volte ognuno di noi assume posizioni, a dire il vero condivise dai più, che poggiano su false certezze come quelle di chi pensa che gli ideali siano un antico retaggio passato ormai alla storia che nulla a più hanno a che fare con la nostra quotidianità.
Forti di queste false certezze cataloghiamo chi non la pensa come noi senza neppure chiedergli le motivazioni che lo spingono ad andare contro corrente affermando concetti che, nel migliore dei casi, vengono vissuti da molti come le affermazioni estemporanee di un essere bizzarro anche se simpatico.
Eppure, guardando in profondità, la realtà emerge dal mare magnum di ciò che il vivere comune ci insegna seguendo linee di pensiero e comportamento indotte da una società che, pur essendo progredita sotto molti aspetti, sta perdendo di vista necessità fondamentali dell’essere umano.
Ciò che c’è realmente
Non occorre uscire di casa per comprendere che le persone vivono come sperse in uno stile di vita che è ‘normale’ ma nel quale proprio non si ritrovano, basta scorrere la propria home di facebook.
Così facendo, ognuno può constatare di persona quanto alcuni argomenti siano ricorrenti. Decine di post in cui si fa riferimento a:
- delusioni per il ‘tradimento’ e non solo di fidanzati ma anche di amici, famigliari, conoscenti…;
- azioni aberranti di violenza insulsa perpetrata su donne, uomini, bambini, animali e sul pianeta che ci ospita;
- persone che, in perfetta buonafede, continuano a mettere post con frasi ineccepibili nei concetti che, però, non riusciranno mai a realizzare perché non basta comprendere qualcosa per poi metterlo in pratica. Così, sul diario della stessa persona, vedi: il giorno prima il post in cui si esorta a pensare in positivo ed il giorno dopo un post di assoluto smarrimento e delusione;
- Rabbia che logora chi la prova in post e commenti;
- Disincanto dovuto ad attese inesaudite;
- richieste di attenzione, per uscire dalla propria solitudine, mascherate da ‘vediamo in quanti rispondono al mio ciao!’ o, ancor peggio, ‘sono uno di quelli che quando chiude, chiude e basta’ dichiarando apertamente che ha chiuso talmente bene che ancora ci pensa.
Potrei andare avanti ancora per molto ma penso che ora il punto sia: Cosa c’entrano gli Alti ideali contro il logorio della vita moderna?
Perseguire alti ideali per cambiare
Cos’è un ideale? In fondo si potrebbe dire che è una mèta cui tendiamo talmente tanto da essere pronti a molto lavoro e a tanti sacrifici pur di raggiungerlo.
Chiaramente esistono vari tipologie di ideali e ne parliamo sempre: “è la mia casa ideale’, ‘sarebbe il mio lavoro ideale’, ecc… ma, in questi casi, ideale è solo un aggettivo.
Gli Alti Ideali cui ci riferiamo sono gli ideali dello Spirito, quelli che sentiamo più importanti sono quelli che seguiremo…
“Gli ideali son come le stelle: non li raggiungeremo mai ma, come il navigatore sulle acque deserte dell’oceano, li scegliamo come guida e, seguendoli, raggiungiamo il nostro destino” . Cit. Carl Christian Schurz
Sforzandoci giorno dopo giorno di raggiungere il nostro alto ideale, senza quasi accorgercene, inizieremo a cambiare facendolo sempre un po’ più nostro. La nostra vita interna migliorerà e miglioreranno anche molte altre cose nel mondo intorno a noi.
“L’uomo è ciò in cui crede. L’uomo è l’immagine dei suoi pensieri quindi spesso l’uomo diventa quello che crede di essere”. Buddha
A mano a mano che il cambiamento in noi crescerà, cresceremo ed evolveremo migliorando notevolmente noi stessi e daremo una mano a far evolvere anche la società in cui viviamo.
Alti ideali contro il logorio della vita moderna? Ma dove vivi?… sei fuori dal tempo!
Alti ideali perché lo Spirito non ha né tempo né spazio.
Alti ideali perché la vita che faccio non mi piace e voglio cambiare.
Alti ideali per cambiare la società in cui vivo che non mi soddisfa.
Alti ideali perché solo pensando al mondo spirituale posso vivere bene nel mondo materiale.