Proposte turistiche per Andar per Castelli 2018

Proposte Turistiche in abbinamento all’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore è un sistema studiato appositamente per permettere a chi arriva da fuori zona di soggiornare in Canavese per tutto il fine settimana.

A livello turistico, il Canavese è ancora poco conosciuto ma offre una molteplicità di possibilità veramente interessanti che soddisfano svariate esigenze: il turismo naturalistico, il turismo culturale, il turismo sportivo ed il turismo enogastronomico.

I Viaggi sono realizzati grazie alla direzione tecnica del Tour Operator MeTe a Nord Ovest.

LE Date

8 e 9 Settembre – Castello Malgrà di Rivarolo

22 e 23 Settembre – Castello di Foglizzo

6 e 7 ottobre – Castello Villanova di Strambino

20 e 21 ottobre – Castello di Mercenasco

Locandina Andar per Castelli 2018 - Cavalieri erranti in Amore

Per viaggiatori singoli o in coppia

È una proposta per chi vuole godersi il Canavese in libertà con la certezza, però, di trovare un’ospitalità garantita.

La proposta prevede:

  • La partecipazione all’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore;
  • Un pernottamento con colazione in una delle strutture aderenti: Hotel, B&B ed Agriturismi in cui verrete accolti con entusiasmo e tanta disponibilità;
  • Un pasto, pranzo o cena, a Vostra scelta in cui potrete gustare ricette tradizionali del territorio preparate con sapiente maestria.
  • Per chi vuole, possibile l’inserimento di una degustazione dei vini DOCG della zona (Erbaluce e Nebbiolo di Carema) per due persone presso una cantina o un’enoteca, accompagnata da piccoli assaggi dolci o salati.

Per ulteriori informazioni e acquisto clicca sul questo link

 

Per gruppi di almeno 25 persone

Quest’offerta è destinata a gruppi di amici o a Cral, Associazioni, ecc che vogliono sperimentare e conoscere una zona che molto può offrire.

Il sabato è uguale per tutti i fine settimana collegati agli eventi dell’Andar per Castelli mentre per la domenica, i gruppi possono scegliere una delle due opzioni proposte.

proposte turistiche per il Sabato

Arrivo dei signori partecipanti alle ore 12.00 a Torre Canavese e pranzo al Ristorante Con Kalma.

A seguire breve passeggiata per la visita della collezione “Pittori per la Pace”

“Pittori per la Pace” L’antico borgo di Torre Canavese, nato sulla cima di un colle, e che, proprio grazie all’altezza, offre ai visitatori sguardi poetici ed incantevoli su tutto Centro e Pinacoteca Raissa Gorbaciova di Torre Canaveseil circondario, panorami talmente  belli che toccano fino in fondo l’animo donando sensazioni di benessere e di serenità.

Torre è un salotto unico ed irripetibile, colmo di ricchezze che, come in ogni casa, creano un ambiente accogliente in cui circondarsi di cose belle di cui godere e che si mettono a disposizione degli sguardi ammirati degli ospiti.

In questo ambito di pensiero e di vita si inserisce a pieno titolo l’iniziativa sorta, tanti anni or sono,  della Collezione ‘Pittori per la Pace’ che  ha radunato  in Torre più di 130 pittori giunti da svariate nazioni per rappresentare usi, costumi e tradizioni delle loro genti.

La grande apertura  del tema posto e l’assoluta libertà lasciata all’espressione artistica dei pittori convenuti, hanno reso l’insieme delle opere una caleidoscopica e coloratissima galleria a cielo aperto che, ancor oggi e per sempre, porterà un Torre Canavese - Via del Paese con opere Pittori per la pacemessaggio importantissimo di pace e di comunione tra i popoli.

Passeggiando per le vie di questo splendido  paese canavesano, le emozioni si susseguono ad ogni  passo poiché l’occhio coglie un nuovo punto su cui accentrare l’attenzione aprendo la visione interiore su mondi e caratteristiche lontani visti con la sensibilità dei tanti pittori che hanno donato le loro opere.

Alla fine, come in uno di questi dipinti, ti rendi conto che l’insieme dei quadri esposti è divenuta una grande sinfonia che con note di colore auspica un mondo in pace e, quindi, migliore.

Alla fine trasferimento presso il Castello scelto per la partecipazione all’evento

“Andar per castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore”.

ore 17,00 – Visita del Castello

ore 18,00 – Visita Mostra « Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore»

La simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca reinterpretata oggi

Curatori della mostra: Donatella Taverna e Nicoletta Viali

ore 18,30 – Intervento congiunto D.sa Taverna e N. Viali con Tema

«Cavalieri erranti in Amore nel Castello di nome del castello»

ore 19,30 – Cena a buffet caldo e freddo con piatti della tradizione del luogo

per la preparazione si utilizzeranno il più possibile prodotti locali, coltivati e lavorati nelle zone di competenza (es. salumi, burro e formaggi, farine tipiche di grani antichi, mais, canapa, etc.) accompagnata da una selezione dei vini della zona

ore 21,00 – Spettacolo della Compagnia Teatrale ‘Sorrisi alla Ribalta’ di Montalenghe              (TO) accompagnata dal gruppo musicale occitano «I musicanti di Halanvà»

«Di Sorte, di Coraggio e d’Amore»

Lo spettacolo teatrale è tratto dal romanzo

Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore” di Nicoletta Viali

Sceneggiatura e Regia Annalisa Baratto

Ore 23.00 trasferimenti con il vostro pullman privato per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

Proposte turistiche per la Domenica – 

Pacchetto ‘Leonora e Gualfredo’

Prima colazione in hotel e partenza per la

Visita al Castello di Montalto Dora è il Castello di Leonora e Gualfredo, quello dove si svolge la loro vicenda divenuta nei secoli leggenda, è un antico maniero posto in cima ad una collina ed edificato alla prima metà del XII secolo, come testimonia un documento del 1140, nel quale viene menzionato come “Castrum Montisalti”, appartenente alla giurisdizione del Vescovo D’Ivrea.

Nel XIV secolo entrò a far parte dei possedimenti dei Savoia, che nel 1403 lo cedettero alla casata dei De Jordanis di Bard, che proseguì con i lavori di edificazione e, proprio a questa famiglia, apparteneva Leonora.

Il Castello di Montalto Dora per la sua bellezza e per i suoi ambienti ancora in linea con i tempi è stato sede, nel 2006, delle riprese dello sceneggiato TV La Freccia Nera nella versione di Mediaset, una mini serie televisiva in sei puntate, trasmesse in prima visione da Canale 5.

Castello di Montalto Dora visto dal Lago Pistono

Alla fine trasferimento a piedi al ristorante ‘La monella’ sulle rive del Lago Pistono per il pranzo.
Proseguimento per una piacevole passeggiata alle terre ballerine.

La passeggiata che vi proponiamo compie un anello intorno al Lago Pistono, attraversando un ambiente naturale di particolare bellezza caratterizzato da colline, laghi, boschi e vigneti.

Il percorso è dotato di paline che documentano in loco i vari aspetti dell’ambiente attraversato: alcune di carattere naturalistico forniscono informazioni sugli ambienti principali presenti (l’ambiente xerico, il lago e la sua vegetazione, il bosco umido e il bosco planiziale), altre documentano le caratteristiche e le abitudini degli uccelli acquatici (il martin pescatore e lo svasso) e dei mammiferi che popolano la zona (il tasso, lo scoiattolo, la poiana, il picchio).

Parte delle paline affrontano l’aspetto geologico, illustrando gli effetti dei movimenti glaciali sulla morfologia del territorio e la grossa particolarità della zona: la linea insubrica, antica “cicatrice” della crosta terrestre, studiata dagli scienziati di tutto il mondo. Altre, infine, documentano la storia dell’uomo, con informazioni sulla Villa dei Baroni Casana, sul castello, sulle chiese di San Rocco e Santa Croce, sull’acquedotto romano e sullo sfruttamento della torba. E’ adatto a persone di ogni età e può essere tranquillamente percorso con un paio di scarpe da ginnastica.

Alla fine partenza con il vostro pullman privato per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:                 a partire da €. 170,00

(minimo 25 partecipanti)

La quota individuale di partecipazione comprende:
visita guidata di Torre C.se con la collezione “Pittori per la pace”, visita guidata del Castello di Montalto e le terre ballerine, partecipazione all’evento “Andar per castelli” al Castello di…., trattamento di pensione completa a partire dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, pernottamento in hotel 3 stelle, assicurazione medico-bagaglio

oppure

Proposte turistiche per la DOMENICA – 

PACCHETTO ‘IL CASTELLO E IL LAGO’

Prima colazione in hotel

Trasferimento con il vostro pullman privato al Lago di Viverone per una piacevole passeggiata e alle ore 11 navigazione sul lago con spiegazione del capitano.

Pranzo in ristorante e alla fine trasferimento al

Castello di Roppolo per la visita guidata di questo meraviglioso Castello che è situato sulle sommità dell’anfiteatro morenico, da cui domina tutto il paesaggio circostante tra cui il lago di Viverone, l’ingresso alle piane del vercellese e l’imbocco della Valle d’Aosta.

La sua posizione strategica ne ha decretato la fortuna nei secoli; numerosi condottieri infatti lo utilizzarono come quartier generale (Facino Cane, Tommaso Francesco di Savoia e Napoleone Bonaparte).

Già esistente nel 963 d.C., questo castello è uno dei più antichi del Piemonte. Sicuramente costruito sulle vestigia di una delle vecchie chiuse longobarde, la fortezza fu trasformata nel corso dei secoli dai suoi numerosi proprietari, tra i quali i Bichieri, i Visconti, i Savoia, i Valperga e tutta una serie di grandi famiglie del nord Italia.

Salone della Musica - Castello di Roppolo

Dopo due anni di accurati e meticolosi lavori di ristrutturazione, il castello si presenta oggi interamente ammobiliato con le sue opere d’arte, i suoi oggetti di vita quotidiana che presentano il modo di vivere degli abitanti delle antiche dimore storiche.

Più di 15 stanze interamente decorate e arredate tra cui due magnifiche stanze da letto, anticamere, salotti, l’impressionante sala da pranzo, la sala d’armi nonché la sala da ballo, centro della vita mondana del castello.

Un nuovo percorso nelle cantine signorili permetterà di scoprire un museo del vino dove insoliti e antichi oggetti faranno riscoprire ricordi e storie della cultura vitivinicola. Miglia di bottiglie invecchiano ora pacificamente nelle nicchie delle cantine dove si può ammirare anche il profondo pozzo.

Una piccola scala condurrà alle antiche segrete, fino alla prigione dove sono custoditi i resti del “murato vivo”, il cui fantasma infesta tutt’oggi il castello.

Alla fine partenza con il vostro pullman privato per il rientro.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:                 a partire €. 180,00

(minimo 25 partecipanti)

La quota individuale di partecipazione comprende:
visita guidata di Torre C.se con la collezione “Pittori per la pace”,  partecipazione all’evento “Andar per castelli” al Castello scelto, ingresso con visita al Castello di Roppolo, trattamento di pensione completa a partire dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, pernottamento in hotel 3 stelle, navigazione, assicurazione medico-bagaglio

Per ulteriori informazioni e acquisto clicca su questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *