‘Aria di Natale a Villa Sclopis’ questo il titolo del concerto che il coro di voci bianche ‘Le scale a chiocciola’ diretto da Cristina Perrucchione e accompagnato dal M° Simone Cordera ha tenuto ieri, sababto 28 novembre, all’hospice di Salerano grazie all’organizzazione dell’Associazione Casainsieme Onlus.
Uno dei tanti concerti di Natale, direte voi ma, in effetti, questo è stato un concerto molto particolare inserito in un pomeriggio assolutamente gratificante sia per gli intenti, sia per la realizzazione.
Il concerto era inserito nella 17° Edizione di ‘Artisti in erba’ ed ha visto una folta schiera di bambini e ragazzi partecipare attivamente mettendo a frutto la loro fantasia, il loro senso estetico e, non per ultimo, il loro entusiasmo.
Armati di pennarelli, carte, forbici, colla, materiali poveri e riciclati, i partecipanti hanno confezionato bellissimi addobbi natalizi atti a creare un ambiente dolce e famigliare in cui i degenti ed i loro parenti e amici, possano vivere il prossimo Natale.
E’ stato bellissimo vedere quanto impegno i ragazzi abbiano profuso nell’ideazione e nella realizzazione di tali oggetti.
Oltre agli addobbi, i ragazzi hanno disegnato calze cariche di doni materiali ma, soprattutto, d’amore, Le calze sono poi state legate una all’altra a costruire una catena di solidarietà che penzolerà dalla ringhiera del secondo piano fino al momento in cui verranno donate e questa catena è il simbolo chiaro ed inequivocabile dell’empatia e della condivisione dei ragazzi che pur essendo gioiosamente pronti a vivere alla grande il prossimo Natale non dimenticano che c’è anche chi, purtroppo, avrà un Natale un po’ più triste del loro.
Tra le varie attività, bellissima e molto tenera l’idea di realizzare un calendario dell’Avvento molto singolare in cui, al posto dei soliti cioccolatini, sono state inserite frasi di speranza, di fratellanza e di comunione scritte dai ragazzi così, dal primo dicembre alla vigilia di Natale, ogni giorno chi frequenterà l’hospice, potrà ricordare ed avere conforto dalla vicinanza di queste stupende creature.
A conclusione del concerto si è proceduto con il momento che in tutte le case segna l’inizio del periodo natalizio: l’accensione delle luci dell’albero di Natale che era stato precedentemente addobbato con cura da adulti e piccini come vuole la tradizione e che campeggerà trionfante nell’atrio d’ingresso dell’antica Villa Sclopis per tutto il periodo natalizio.
Anche questo momento è stato fortemente simbolico non solo dei valori insiti nel Natale ma, nel cuore di tutti, l’accensione delle luci è stato vissuto come un momento di grande partecipazione nel voler portare luce per scacciare le ombre di una sofferenza che purtroppo fa parte della vita e che occorre accettare per com’è senza cadere nel buio della disperazione più cupa.
Proprio loro, i ragazzi, con il loro vociare allegro, con il loro canto e con il loro impegno, hanno portato nuova luce e nuova linfa vitale che i degenti, i loro parenti ed i loro amici hanno gradito molto.
L’Associazione Casainsieme ha realizzato nel 2007, l’hospice di Salerano, centro di cure palliative riconosciuto dalla Regione Piemonte che l’ha inserito nella rete oncologica regionale e gestito in convenzione con l’ASL TO4 che offre non solo cure ai malati degenti nella struttura ma porta anche assistenza medica a domicilio e sta lavorando per concretizzare il progetto del nuovo centro diurno per malati di Alzheimer.
Visita il sito dell’Associazione Casainsieme