L’Arte Ermetica: il libro per chi vuole vederci chiaro!
Questa sera, a Roma, presso la Libreria Aseq in via dei Sediari, 10, alle 20,30 ci sarà un interessantissimo incontro con Dalmazio Frau, storico dell’Arte, pittore, illustratore e conferenziere, studioso di miti, simboli ed Ermetismo nelle Tradizioni europee, che presenterà il suo libro L’Arte Ermetica.
All’incontro parteciperanno anche:
Gianfranco de Turris – curatore
Gianni Canonico – editore
Claudio Lanzi – saggista
L’Arte Ermetica è un libro composto da saggi che descrivono la simbologia nascosta in quattro opere di grandi e misteriosi pittori del tardo Medioevo: Il Giardino delle Delizie di Hieronymus Bosch, Il Trionfo della Morte di Pieter Brueghel, Melancholia I di Albrecht Dürer e L’adorazione dell’Agnello mistico di Jan van Eyck.
Con un linguaggio molto chiaro e comprensibile e con uno stile narrativo scorrevole ed incalzante, Dalmazio Frau aiuta il lettore a scoprire ed a comprendere i vari simboli celati nella opere prese in visione. Le numerose note a margine del testo aiutano anche i ‘profani’ ad avere le informazioni di base essenziali per poter godere appieno dei tanti riferimenti del testo.
Leggere L’Arte Ermetica è come fare un bellissimo viaggio alla scoperta di nuovi mondi in cui ciò che si vede esprime significati profondi e realtà alchemiche. Ciò che si impara dalla lettura di questo libro rimarrà impresso ed aiuterà a comprendere anche molti particolari della vita di tutti i giorni facendo di questo testo non un solo mezzo di comprensione per gli studiosi ma anche un ottimo mezzo di conoscenza per chi si avvicina al mondo dei simboli esoterici.
Sentire parlare direttamente Dalmazio Frau sarà sicuramente un arricchimento e soprattutto si potrà avere la viva dimostrazione della profonda passione che ha condotto l’autore a studiare queste opere e a scrivere questo libro tanto istruttivo.
Per ulteriori informazioni contattare le Edizioni Mediterranee