Associazione Mamme di corsa e… nate per sorridere!

Associazione Mamme di corsa – Presentazione

“Se tornassi indietro, invece di attendere impaziente la fine dei nove mesi di gravidanza, ne avrei assaporato ogni attimo, consapevole del fatto che la cosa stupenda che mi viveva dentro sarebbe presto diventata autonoma”.                                                       

Associazione Mamme di corsa_gravidanza 250Sono mamma di uno splendido bimbo di due anni e mezzo, Andrea, molto vivace che mi assorbe tutte le energie.

Come tutte le donne moderne sono sempre di corsa per conciliare lavoro e famiglia, la mia vita è un continuo “tic tac tic tac”, una vecchia canzone di Morandi diceva “l’orologio batte l’una… ” beh il mio batte a ogni ora del giorno e della notte. Il tempo passa inesorabile, troppo presa dai mille impegni per non rendermi conto che il mio piccolo grande amore sta crescendo, che ogni giorno diventa sempre più indipendente.

Quando ho ricevuto la convocazione per la presentazione della materna, cui andrà a Settembre, e delle nuove maestre ho avuto un nodo in gola perché in quel momento mi sono resa conto che non era più un neonato che dipendeva in tutto e per tutto da me (e dal padre s’intende! Uomo stupendo che mi aiuta e senza il quale non riuscirei a fare tutto), ma stava diventando un piccolo ometto.

Da qui l’idea di fondare con mio marito l’associazione di volontariato Mamme di Corsa, il cui intento è di proporre attività e iniziative per vivere il tempo libero insieme ai propri bambini. Nulla ha il valore di un bambino che ti sorride. Il suo sorriso è vero, puro e senza secondi fini.

bici2-2 logo - senza trasparenza

Shopping Frenetico per il bebè

Quando ho scoperto di essere incinta, essendo il primo figlio, ho stilato un elenco di prodotti igienici e alimentari oltre ai vari macchinari/giochi di cui proprio non avrei potuto farne a menoAssociazione Mamme di corsa_orsacchiotto 300 né potevo privare mio figlio. I nonni, i parenti e gli amici hanno fatto il resto!

Solo una volta di fronte alla realtà, mi sono accorta di quanti oggetti inutili avevo acquistato o mi stavo accingendo a comprare. In realtà acquistiamo e ci poniamo mille domande solo per la nostra tranquillità.

I nostri figli possono fare tranquillamente a meno di mille peluche con cui dormire, uno o due sono più che sufficienti con il tempo saranno scartati e quindi sostituiti.
Cento prodotti per la disinfezione inutili, un microonde risolve quasi tutti i problemi di disinfezione.

Un numero smodato di vestitini vari, non fatelo! In men che non si dica diventano stretti e inutili.
Anche i giochi dovrebbero essere adatti a loro e all’età cui si riferiscono e non per il nostro piacere di immaginarli a giocare con astrusi oggetti elettronici adatti a bimbi ben più grandi.

Vi ricordate come siamo cresciuti noi? Vi sembrava che ci mancasse qualcosa?

Rispondendo a queste domande saprete se vi siete fatte prendere la mano o se siete sulla buona strada per essere dei genitori almeno non troppo imperfetti.

Non dimenticatevi del prossimo. I giocattoli abbandonati dai vostri pargoli e ancora in buono stato, faranno felici altri.

Associazione Mamme di corsa_mamma e bambino 650

Associazione Mamme di corsa – Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee. Scrivetemi a associazionemammedicorsa@gmail.com per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *