Ritorno alla Terra delle Origini: l’audio-libro di Samantha Papetti è finalmente nato dopo molto lavoro e tanta passione.
Ma come nasce quest’opera? Lo chiediamo direttamente a Samantha:
“Ritorno alla Terra delle Origini è un’opera nata interamente dalla mia creatività in ogni sua parte: è un’autobiografia raccontata con l’arte, è la storia di una fanciulla che compie un cammino di crescita personale, psicologico e spirituale, accompagnata dalla fede in Dio, dalla natura e dall’arte in ogni sua espressione”
In questo audio-libro come si compenetrano tra loro le varie forme d’arte da Te espresse?
“Ogni racconto e poesia del libro sono accompagnati da una fotografia o dall’immagine di un quadro da me dipinto relativamente allo scritto, per ogni abbinamento narrativo e pittorico ho composto un brano musicale e gli strumenti che lo interpretano sono stati scelti sulla base dell’emozione e del messaggio contenuto nelle altre due forme d’arte alle quali la musica si riferisce (narrazione e pittura).
Per ogni musica ho poi pensato una coreografia di danza che però saranno contenute nel cortometraggio che stiamo girando in questi mesi, relativo al libro.
La musica è la traduzione della storia del libro in note.
La successione degli 11 brani musicali del cd è pensata in maniera che segua lo sviluppo del libro ed accompagni la lettura e la visione delle immagini.
Tutto è pensato e disposto in maniera circolare, sia il libro che la musica, si parte da un punto per tornare allo stesso punto, ma non uguali, arricchiti dalle esperienze vissute, cambiati, trasformati, evoluti personalmente e spiritualmente”.
Quindi, oltre all’audio-libro c’è anche uno spettacolo?
Lo spettacolo teatrale che ha la durata di circa 45 minuti è concepito anch’esso con una struttura circolare e rituale.
“Come un cantastorie, sul modello del teatro di narrazione, l’Anima (impersonata da me), narrerà la storia della fanciulla sulla musica, mentre la scenografia sarà costituita dalle immagini dei quadri e delle fotografie contenuti nel libro proiettati come sfondo durante la narrazione e l’ascolto della musica”.
Per preparare un lavoro tanto complesso devi aver avuto una spinta interna molto forte, qual’è il messaggio che vuoi trasmettere?
Sento forte la Voce interiore che mi chiede di portare agli altri la mia esperienza, ciò che l’ispirazione mi ha donato, perché come certe intuizioni hanno migliorato la mia vita credo possano parlare e accarezzare altre anime”.
Insomma, questo di Samantha è sicuramente un lavoro prezioso da guardare, leggere, ascoltare e… meditare!