B&B, che passione!
Le proposte dell’Associazione B&B ‘Scopri Piemonte’ per staccare dalla routine sentendosi a casa
L’Associazione B&B ‘Scopri Piemonte’ nasce dalla collaborazione di appassionati gestori di bed and breakfast piemontesi che si sono uniti con il preciso intento non solo di creare una fattiva collaborazione ma anche di pubblicizzare la loro attività sfatando molti luoghi comuni che, come nella maggior parte dei casi, risultano inesatti.
Il bed and breakfast, infatti, è considerato da molti, una soluzione alternativa per fare i turisti spendendo poco e, seppur è vero che l’offerta viene proposta a prezzi contenuti, è altrettanto vero che questa visione è molto restrittiva e non rende giustizia a tutto ciò che può dare il soggiorno in questo tipo di struttura turistica.
Gli Associati di ‘Scopri Piemonte’ lavorano per passione e collaborano per rendere visibile nei fatti che un soggiorno in bed and breakfast è un momento di grande accoglienza e, pur nell’assoluto rispetto della privacy e della tranquillità degli ospiti, di scambio culturale.
I B&B sono ‘case’ che accolgono dando calore e chi vi soggiorna viene accudito e coccolato, in modo discreto e non invadente, ottenendo come risultato che, pur essendo fuori casa, l’ospite abbia la sensazione di essere in un luogo sereno e rassicurante come, in genere, è la propria casa.
Gli edifici in cui soggiornano gli ospiti fanno parte integrante del luogo in cui sono ubicati e trasmettono già di per sé una lunga storia di vita quotidiana che si radica in lunghe storie famigliari ed in profonde tradizioni. Soggiornando in questi B&B, tramite i racconti dei loro proprietari, gli ospiti possono conoscere e comprendere la storia, gli usi ed i costumi e molte curiosità del territorio che li ospita e, nel dialogo, hanno anche l’opportunità di raccontare similitudini e differenze del luogo da cui arrivano.
Collegati ad ogni struttura vari itinerari che danno la possibilità di spaziare dalla visita di castelli, forti e siti museali ed ai parchi e aree naturali di cui il Piemonte è ricco.
Altro ruolo fondamentale dei bed and breakfast è quello di soddisfare le esigenze di ospitalità del territorio fornendo un sicuro punto di riferimento per le necessità di chi viaggia per lavoro e che, dovendo soggiornare fuori casa, predilige strutture che, al rientro dalla sua giornata lavorativa, gli diano l’opportunità di rilassarsi pienamente in ambienti confortevoli e di non patire troppo la lontananza da casa.
Se quanto fin qui espresso ancora non bastasse, si può aggiungere che il bed and breakfast è anche a disposizione dei residenti in zona per tutte quelle necessità di ospitalità come, ad esempio, in occasioni particolari matrimoni, cresime, battesimi, ecc, in cui, visto il cospicuo numero degli invitati, non vi è proprio la possibilità di mettere a disposizione di amici e parenti, la propria abitazione.
Che dire poi della possibilità di avere a disposizione i bed and breakfast per gratificarsi con un fine settimana fuori casa senza dover percorrere centinaia di chilometri e che, in aggiunta, offrono la possibilità di scoprire zone della propria regione che ancora non si conoscono e che nulla hanno da invidiare a mete lontane o esotiche.
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, perché non pensare e realizzare una fuga romantica, fuori dalla routine, in cui ritrovare il gusto di ritrovarsi amanti anche se si è già sposati da moltissimi anni?
I bed and breakfast ‘Scopri Piemonte’ vi aspettano per accogliervi coccolandovi un po’.
Vai al sito dell’Associazione B&B Scopri Piemonte