Biolife 2014, un ricco programma dedicato al biologico

Biolife 2014, un ricco programma dedicato al biologico A novembre a Bolzano, tre giornate all’insegna del bio con incontri, convegni, degustazioni e dimostrazioni tagliate su misura per chef e operatori del settore
logo lungoTre giornate interamente dedicate alle eccellenze bio regionali – con ampi spazi per la degustazione pensati appositamente per ristoratori e albergatori – impreziosite da un nutrito programma di incontri informativi, degustazioni e convegni rivolti agli operatori dell’ho.re.ca. Tutto questo si potrà trovare dal 7 al 9 novembre a “Biolife”, la vetrina dell’eccellenza biologica regionale che si svolgerà nel quartiere fieristico di Bolzano.Ottime le premesse di questa undicesima edizione della kermesse: i dati recentemente diffusi da Ismea testimoniano infatti un aumento dei consumi dei prodotti biologici confezionati pari al 17,3% nei primi 5 mesi del 2014, la crescita più elevata negli ultimi 12 anni. Risultati importanti che si affiancano al trend altrettanto positivo della produzione bio, che secondo le stime ha toccato nel 2013 i 7 mila quintali di frutta, oltre 6 mila quintali di cereali e circa 1.400 quintali di ortaggi.

biolife fotoLa tendenza positiva si evince anche dal tutto esaurito della manifestazione, anche grazie al grande interesse di regioni e istituzioni a livello nazionale che partecipano con stand istituzionali importanti, come Unioncamere, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Marche, Provincia di Latina, Partner Progetto R.E.D. [Rete d’Eccellenza dei Distretti rurali].

Ampio spazio quest’anno anche a cosmesi ecobio e tessile sostenibile: la domanda di questi prodotti è in aumento perché cresce la sensibilità delle persone verso la tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente. Cosmesi ecobio: nel 2013 +3,5% rispetto al 2012 (Indagine Nomisma 2013).

Tra le iniziative più significative della kermesse:

Venerdì 7 novembre (Sala Latemar) si svolgerà l’incontro di discussione tra i Sindaci di Trentino e Alto Adige, in cui verranno raccolti spunti e suggerimenti in vista dell’appuntamento dei Sindaci e delle Città del Bio sul tema “Le politiche alimentari delle Città, la collaborazione tra territori urbani e territori rurali”, in programma ad ottobre 2015 a Torino nell’ambito dell’Expo.

Questo appuntamento nasce per favorire la conoscenza e il confronto tra le diverse esperienze che si stanno sviluppando nei territori urbani e per mettere al centro dell’attenzione il tema del “cibo buono, biologico e solidale”.

Sabato 8 novembre dalle ore 14 (sala Latemar) si svolgerà il convegno “I miti dell’alimentazione nella vita quotidiana”, che si focalizzerà in particolare sui temi delle diete alimentari, degli integratori e della nutrizione sportiva. Durante la tre giorni si alterneranno inoltre dimostrazioni pratiche con ingredienti biologici e biodinamici, come quella tenuta dallo “chef senza glutine” Marco Scaglione (stand AiC A03/06).

Domenica 9 novembre sono in programma la conferenza sull’alimentazione vegana “Come (e perché) sostituire uova e latte in cucina”, con la relatrice Aida Vittoria Éltanin, autrice dei libri “La dieta di Eva” e “La salute di Eva”, e la conferenza sulla celiachia, in collaborazione con AIC Alto Adige e Trentino.

Visto il successo registrato durante la scorsa edizione, Biolife 2014 propone nuovamente i laboratori della pizza e del gelato per bambini e per operatori.

L’appuntamento col mondo del biologico d’eccellenza è dunque a Bolzano dal 7 al 9 novembre 2014. Il programma delle iniziative collaterali è consultabile in tempo reale sul portale www.biolife.it.

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *