La tendenza positiva si evince anche dal tutto esaurito della manifestazione, anche grazie al grande interesse di regioni e istituzioni a livello nazionale che partecipano con stand istituzionali importanti, come Unioncamere, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Marche, Provincia di Latina, Partner Progetto R.E.D. [Rete d’Eccellenza dei Distretti rurali].
Ampio spazio quest’anno anche a cosmesi ecobio e tessile sostenibile: la domanda di questi prodotti è in aumento perché cresce la sensibilità delle persone verso la tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente. Cosmesi ecobio: nel 2013 +3,5% rispetto al 2012 (Indagine Nomisma 2013).
Tra le iniziative più significative della kermesse:
Venerdì 7 novembre (Sala Latemar) si svolgerà l’incontro di discussione tra i Sindaci di Trentino e Alto Adige, in cui verranno raccolti spunti e suggerimenti in vista dell’appuntamento dei Sindaci e delle Città del Bio sul tema “Le politiche alimentari delle Città, la collaborazione tra territori urbani e territori rurali”, in programma ad ottobre 2015 a Torino nell’ambito dell’Expo.
Questo appuntamento nasce per favorire la conoscenza e il confronto tra le diverse esperienze che si stanno sviluppando nei territori urbani e per mettere al centro dell’attenzione il tema del “cibo buono, biologico e solidale”.
Sabato 8 novembre dalle ore 14 (sala Latemar) si svolgerà il convegno “I miti dell’alimentazione nella vita quotidiana”, che si focalizzerà in particolare sui temi delle diete alimentari, degli integratori e della nutrizione sportiva. Durante la tre giorni si alterneranno inoltre dimostrazioni pratiche con ingredienti biologici e biodinamici, come quella tenuta dallo “chef senza glutine” Marco Scaglione (stand AiC A03/06).
Domenica 9 novembre sono in programma la conferenza sull’alimentazione vegana “Come (e perché) sostituire uova e latte in cucina”, con la relatrice Aida Vittoria Éltanin, autrice dei libri “La dieta di Eva” e “La salute di Eva”, e la conferenza sulla celiachia, in collaborazione con AIC Alto Adige e Trentino.
Visto il successo registrato durante la scorsa edizione, Biolife 2014 propone nuovamente i laboratori della pizza e del gelato per bambini e per operatori.
L’appuntamento col mondo del biologico d’eccellenza è dunque a Bolzano dal 7 al 9 novembre 2014. Il programma delle iniziative collaterali è consultabile in tempo reale sul portale www.biolife.it.
by