Bottega Artigiana è un contenitore di progetti, interazioni, storie, voci e notizie dal mondo del tessile per promuovere la conoscenza degli antichi mestieri e dell’arte artigiana italiana.
Per le giovani generazioni, forse, è difficile giungere ad apprezzare la bellezza e l’eleganza di lavorazioni artigianali che rischiano di essere malamente soppiantate da produzioni industriali che annullano il valore aggiunto dato dalla bontà delle materie prime, dall’esperienza della lavorazione e dalla maestria di una grande scuola di artigianato di cui l’Italia può vantarsi.
Far sapere a chi lo apprezza ed istruire i giovani che è ancora possibile circondarsi di cose belle che aumentano la soddisfazione del buon vivere quotidiano è sicuramente azione meritoria così come lo è il tramandare un’antico sapere che non solo ci permette di continuare a mantenerlo vivo ma che permette anche di formare artigiani che nessuna macchina potrà mai sostituire salvaguardando ed incrementando i posti di lavoro offerti dal settore.
Questo grande evento, realizzato dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio in collaborazione con Maria Grazia Scianna, titolare di M.G. Laboratorio Tessile, il Coordinamento tessitori di Firenze e l’Associazione ex allievi e sostenitori ITIS Busto, sarà ospitato dal 13 febbraio al 15 marzo 2015 negli spazi del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale.
Bottega Artigiana nasce per creare un ponte tra passato e presente e offrire stimoli nuovi, traendo spunto da storie antiche e si pone l’obiettivo di aprire all’incontro ed al dialogo tutti gli attori coinvolti nei processi di ricerca, produzione, trasformazione e fruizione di materiali e prodotti.
Si tratta di un’occasione senza precedenti che vedrà il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale vivere per un mese intero, tutti i giorni e durante i week-end, grazie all’attivazione di laboratori e appuntamenti di grande interesse e valore, sia per il pubblico dei visitatori, sia per il pubblico degli addetti ai lavori.
Calendario degli Eventi di Bottega Artigiana in programma dal 13 febbraio al 15 marzo 2015:
- Merletti e Design a cura di Renata Casartelli, presidente del comitato per la promozione del Merletto. L’evento ospiterà una mostra realizzata da designer famosi che hanno reinterpretato il merletto in chiave moderna. Saranno esposte opere di Marina Solbiati del Gruppo Legnano Ricama e opere di Marusca Belli dell’associazione Moica. Laboratori a tema saranno attivati grazie alla collaborazione di alcune merlettaie del Comitato per la promozione del Merletto con la partecipazione di Marina Solbiati, Luigia Fumagalli della Cooperativa di Cantù e di Marusca Belli.
- Arteinfilo proporrà attività di laboratorio supportate e integrate da una mostra sull’evoluzione del telaio a cura di Marina Fornaro e Lidia Miotto e realizzata in collaborazione con Paola Besana; promotrici delle lane autoctone studiano la struttura del tessuto e l’evoluzione del telaio, rivisitando in chiave moderna antichi intrecci di interesse storico.
- Feltro Cristiana Di Nardo, insegnante di arte e di tecniche del feltro, esperta di simbologia decorativa dei feltri dei nomadi asiatici presenterà una mostra di arazzi e vasi in feltro e un laboratorio di lavorazione del feltro ad acqua.
- Fiber art Elisabetta Genoni, maestra di arazzi contemporanei alla Scuola del Castello Sforzesco di Milano, sarà presente con venticinque opere e coordinerà un laboratorio di tintura a riserva secondo il metodo shibori.
- Dal disegno al tessuto, dal tessuto all’oggetto a cura di Paolo Pianezza, storytelling e case history di un’azienda che nel tempo ha saputo darsi sempre nuovi orizzonti e prospettive. Passato, presente e futuro in mostra con una teoria di oggetti che ne testimoniano l’evoluzione.
- Arte del ricamo laboratorio di ricamo a cura di Maria Grazia Scianna in collaborazione con il Gruppo Ricamo della Famiglia Legnanese, il Gruppo Legnano Ricama, il Gruppo Pordenone Ricama, Margherita Goglino con l’arte del ricamo Bandera e Rosalba Pepi di Laboratorio tessile Alice. Paola Matteucci presenta Ars Panicalens.
- I Mestieri d’arte della moda a cura di Pino Grasso, maestro artigiano che, da oltre mezzo secolo, lavora all’ombra di noti couturier portando l’arte del ricamo in tutto il mondo.
- Conferenza di chiusura dei lavori i lavori della rassegna si concluderanno con una conferenza a cui parteciperanno importanti e noti esponenti del mondo della moda, del design e dell’imprenditoria.
Il progetto Bottega Artigiana si svilupperà nel tempo con ulteriori approfondimenti e appuntamenti tematici molti dei quali destinati a creare attività ponte tra il mondo del lavoro e mondo della formazione allo scopo di stimolarne l’integrazione.
Segui Bottega Artigiana su Facebook a questo link