Bottega Artigiana per Pangea: mostra fotografica

Il giorno 9 aprile 2016 Bottega Artigiana ospiterà a Busto Arsizio, in via Zappellini 4, la mostra fotografica: Afghanistan. La poesia del cambiamento di Ugo Panella.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con AFI, Archivio Fotografico Italiano e rientra nell’ambito della quinta edizione del Festival Fotografico Europeo.

Bottega Artigiana per Pangea_700 01

Bottega Artigiana, scegliendo alcune immagini della mostra, ha prodotto per l’occasione dei tessili facendo stampare su tessuto i soggetti fotografati da Ugo Panella, ottenendo così dei pezzi unici che al termine della mostra saranno messi all’asta. Parte del ricavato di questa vendita sarà destinato a finanziare uno dei progetti di Pangea.Pangea5xMille15_180x150

Fondata nel 2002 Fondazione Pangea Onlus lavora in Italia, Afghanistan e India a favore del riscatto economico e sociale delle donne e contro la violenza di genere.

Pangea opera per promuovere condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie attraverso l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l’educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva e la micro finanza, per la creazione di attività generatrici di reddito.

Bottega Artigiana 214Bottega Artigiana è una realtà in movimento, un grande contenitore di progetti e idee. Nasce come spazio virtuale per promuovere l’incontro ed il dialogo tra tutti gli attori coinvolti nel processo di ricerca, produzione, trasformazione e fruizione dei materiali e dei prodotti tessili creando sinergie territoriali e mettendo in collegamento tra loro mondi solo in apparenza distanti. Tra i suoi obiettivi quello di far conoscere gli antichi mestieri e l’arte artigiana italiana e di veicolare contenuti di valore attraverso la realizzazione di eventi, mostre e rassegne.

Nel marzo 2015 organizza presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio un evento che fa vivere la struttura per un intero mese secondo i ritmi di un calendario ricchissimo e con una proposta culturale di livello molto alto. I grandi maestri dell’arte artigiana e le loro storie sono protagonisti di mostre, rassegne, video proiezioni, incontri con il pubblico e laboratori didattici per adulti e bambini.

Nel marzo 2016 Bottega Artigiana promuove il progetto Identità Tessile: un ciclo di incontri dedicati al grande pubblico per diffondere la cultura del tessile. Dal 5 marzo al 25 giugno 2016 ogni sabato pomeriggio un docente incontrerà il pubblico per affrontare temi ed argomenti differenti attraverso un viaggio che, partendo dalle fibre, arriverà per tappe sino alla lettura   dell’etichetta di un prodotto tessile  finito.

Nel frattempo Bottega Artigiana è diventata anche un luogo fisico. Questo spazio, completamente ristrutturato e messo a nuovo, sarà il contenitore reale di tutte le prossime iniziative in programma.

Tutte le attività messe in atto sino ad oggi da Bottega Artigiana sono documentate e rintracciabili alla pagina Facebook

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

One Comment

on “Bottega Artigiana per Pangea: mostra fotografica
One Comment on “Bottega Artigiana per Pangea: mostra fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *