In genere l’artista, nell’immaginario comune, è visto come un personaggio cupo, sempre immerso in profonde crisi esistenziali e tristissimo eppure, esistono artisti sereni e guardare i loro dipinti è come fare un tuffo nella gioia di vivere e questo è proprio il caso di Celeste Fortuna.
Il suo tratto deciso ed i suoi colori vivaci sprizzano energia viva che uscendo dal quadro e colpendoti all’improvviso, riescono a darti una sferzata di nuova positiva vitalità.
Il suo intendere in positivo la vita è evidentissimo anche quando dipinge momenti o scene che potrebbero essere considerati nefasti; il suo ‘mare in tempesta’, ad esempio, pur raffigurando un mare agitatissimo ha in sè la speranza del ritorno del sole con le nuvole che si aprono in lontananza e rischiarano la scena.
Il suo è un messaggio di speranza che dalla tela ti raggiunge forte e chiaro ed è, allo stesso tempo, realista e sognante e pare volerti dire: ‘nella vita esistono momenti bui ma vai avanti, prosegui il cammino con passo certo e veloce perché, dopo il buio, torna sempre la luce.
Il suo è un messaggio per un futuro roseo che non si basa solo su speranze fini a se stesse ma trae origine dalla storia e dalla forza della sua bellissima terra di Calabria in cui tutto si tinge di colori forti e caldi, come un caldo sole di agosto.
Proprio per questo ama riprendere piccoli scorci di case ‘vissute’ che trasudano valori ormai quasi perduti nel passare del tempo. Valori di onestà, pulizia, condivisione e bellezza di posti e persone magari povere di denaro ma ricchissime nell’anima.
Ora, Celeste Fortuna, parteciperà ad una collettiva con tema: ‘L’amore visto con i tuoi occhi’ e l’ultimo suo lavoro con cui parteciperà all’evento è un inno all’amore vissuto intensamente con tutti i colori più belli e più dolci dell’animo umano.
L’amore vissuto in prima persona, un po’ pudico, un po’ spregiudicato che fai fatica ad esprimere con un sms o con un post su fb. Quell’amore che non riesci neppure a comunicare a voce ma ha bisogno di interiorità e di estrema calma per divenire scritto tra le cui righe emerge tutta la sensualità ed il sentimento che lo animano.
Questi sono solo pochi esempi dell’espressività di un’artista che ha nell’anima la luce splendente del caldo sole che rischiara la sua terra e, molto probabilmente, anche la sua vita interiore.
molto belli aprono il cuore