Sabato 10 e domenica 11 settembre, presso il Centro Ippico La Peschiera QH di Frazione Molliette, 16 a Caluso, si svolgerà la 6^ ed ultima tappa regionale del Campionato Regionale di western Performance 2016.
Durante lo svolgimento delle varie gare, dal Reining alle discipline di Performance (Western ed English), il pubblico presente potrà sicuramente apprezzare l’eleganza, la duttilità, la precisione del movimento e la sintonia che si sprigiona tra cavallo e cavaliere.
D’altro canto, è ampiamente risaputo che il cavallo di razza Quarter Horse si contraddistingue non soltanto per la sua bellezza morfologica, per le sue proporzioni armoniose nonostante la grande massa muscolare ma anche, e soprattutto, per la sua magnifica indole mansueta e versatile.
Ad arricchire il già notevole programma della tappa regionale, alcune gare speciali non a caso definite ‘Special Events’ come il Futurity dedicato ai cavalli di 3 e 4 anni che promettono bene per il futuro ed il Maturity per cavalli con oltre 5 anni di età che hanno già dato prova del loro valore.
Le due giornate di gara sono organizzate dalla Regional Piemonte Quarter Horse (RPQH) di cui è Presidente Cristina Fiscella. che, oltre ad essere il trainer del Fisci Team, è anche coach della Squadra Regionale Piemonte, che ha vinto la finale italiana della Coppa delle Regioni presso il Centro Ippico Le Siepi di Cervia nel 2014 e la vittoria è stata replicata anche nell’edizione 2015. Nello stesso anno, Cristina e stata coach per l’Italia all’europeo AQHA (American Quarter Horse Association) a squadre 2015 in Francia… con un argento per gli youth e bronzo per gli amateur.