Due zanzare giganti, tre asini e tre artisti.

Venerdì 2 e sabato 3 giugno, dalle 10 al tramonto, l’Arboreto Giancarlo Cipressi di Santa Maria Arabona (Manoppello, Pescara) ospita la prima edizione della Festa dell’Arte. Due giorni di incontri con artisti e con artigiani che realizzano lavori ispirandosi alle forme della natura, tante attività per i bambini e, soprattutto, tanta voglia di stare insieme, in amicizia, in un luogo nato per celebrare la natura.

Tre artisti piemontesi,un vercellese e due canavesani, saranno presenti per allietare la festa con la loro arte.

Protagonista dell’evento sarà lo scultore piemontese Giovanni Tamburelli che presenta due sue opere: zanzare giganti in ferro zincato, alte 3 metri, che rimarranno esposte all’arboreto per tutta l’estate. Figlio, nipote e pronipote di fabbri, grande viaggiatore, Tamburelli ha affiancando costantemente alla pratica artistica l’attività di poeta. Nel 2011 è stato invitato alla 54a Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, diretta da Vittorio Sgarbi. Le sue zanzare rimarranno esposte nell’arboreto per tutta l’estate.

Ma Giovanni Tamburelli è anche l’autore di una storia particolare dal titolo “Storia di due asini con un occhio solo” che, in onore di Geraldina che compie 20 anni, parla appunto di due asini. Già, la storia racconta di due asini che condividono l’unico occhio a loro disposizione, scambiandoselo all’occorrenza; dopo molte peregrinazioni e qualche colpo di scena, troveranno una soluzione inaspettata ed a loro più favorevole.

Nel sentirla raccontare viene da pensare che sia la metafora della storia di due esseri che vedono la realtà con gli stessi occhi fino a quando la vita non segna uno dei due con un avvenimento importante che, spingendo all’inverosimile l’istinto rappresentato nella storia dalla luna, ‘gli apre gli occhi’ e gli permette non solo di vedere meglio ma anche di aprire gli occhi all’altro… ma questa è solo una nostra interpretazione!

Il secondo artista, molto conosciuto in Canavese da grandi e piccini,  il Cantastorie Claudio Zanotto Contino si, proprio Lui, Zan8 de ‘Viaggio con l’Asino‘ ovvero Geraldina, sarà protagonista della due giorni di festa ed intratterrà i bambini raccontando loro fiabe e storie compresa la ‘Storia di due asini con un occhio solo’ e si esibirà in compagnia dell’asinello Achille.

La terza artista, e non in ordine di importanza, è Nella Piantà, noto incisore d’arte che, in perfetta armonia con i due amici su menzionati, ha illustrato la storia dei due asini e, grazie alla collaborazione di Claudio Landone, unendo storia e figure è stato predisposto un libro d’arte che così si chiude:

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *