Il mito di Edith Piaf rivive a Torino e questa è realmente una bella notizia per tutti coloro che, come me, amano questa grande interprete e le sue inimitabili canzoni.
Edith, donna minuta e fragile, esprimeva tutta la sua grande forza nell’interpretazione dei suoi brani tramite una voce unica ed inimitabile.
Le traversie che ha dovuto affrontare nella sua vita sono stati ostacoli che Lei, la grande, ha messo a frutto per sprigionare una forza ed una indomita volontà di celebrazione della vita e dell’amore.
Molti gli evergreen che ancora oggi grandi interpreti fanno loro come, ad esempio. La vie en rose o Milord, ma c’è una canzone che da sempre mi affascina per cui ve la propongo ripescando il video la voce è quella originale di Edith.
Scena tratta dallo spettacolare film “La vie en rose” dedicato alla vita della cantante francese Edith Piaf, e interpretato da Marion Cotillard, vincitrice del premio oscar come miglior attrice nel 2008.
Se la conoscete sarà bello rivivere le atmosfere che sapeva suscitare e se non la conoscete potrete cogliere la sua grandezza nel Festival a Lei dedicato.
In occasione del centenario della nascita di Edith Piaf, personaggio leggendario ed eccezionale della canzone realista francese, l’associazione italo-francese Euphrasie organizza un Festival dal titolo Chanter Paris, Chanter l’amour! Joyeux anniversaire Edith! che si svolgerà a Torino dal 17 al 20 dicembre 2015.
Il Festival aprirà le porte giovedì 17 dicembre alle 18.00, al Circolo dei Lettori, con la proiezione di un documentario appositamente realizzato per l’associazione e con la presentazione dell’autobiografia di Edith Piaf, Au bal de la chance. La mia vita, il tutto accompagnato dall’interpretazione di alcune sue canzoni.
Il programma del 17 dicembre sarà riproposto la mattina di venerdì 18 dicembre, al primo Liceo Artistico, per gli studenti della scuola media superiore che studiano la lingua francese. Nel pomeriggio e nella serata dello stesso giorno il Festival proseguirà alla Casa del Quartiere di San Salvario con una mostra fotografica di Valerio Minato su Parigi, la proiezione del film La vie en rose del regista Olivier Dahan e un buffet francese animato dal duo franco-italiano Musettes.
Sabato 19 dicembre, giorno in cui nasceva Edith Piaf, si proporrà una cena francese al ristorante Société Lutèce, con il gruppo musicale Caravan Trio & Yendry Fiorentino, che interpreteranno le più belle canzoni di Edith Piaf.
Infine domenica 20 dicembre, al mercato del Balon, si esibiranno vari artisti di strada nel corso del mercatino di Natale. È possibile consultare l’intero programma sul sito dell’associazione