PSICOASTROLOGIA: l’ Elemento Aria
Cari Amici, eccoci arrivati al nostro appuntamento con il quarto ed ultimo Elemento….the last but not the least….. l’ Elemento Aria, a cui appartengono i Segni dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario.
Le parole-chiave dell’aria sono: distacco, leggerezza, obiettività, capacità di valutare le situazioni dall’alto nella giusta prospettiva, comunicazione, circolazione delle idee e delle informazioni…
Chi è fortemente caratterizzato da questo Elemento tende quindi a prendere il giusto distacco dalle varie circostanze della vita materiale, non si lascia fagocitare dalle emozioni, né imprigionare in strutture rigide e cristallizzate.
L’Aria, ovviamente, è libera, rappresenta la capacità di sfuggire a tutto ciò che è troppo strutturato, da tutto ciò che assorbe, divora, cattura la nostra energia. Con ciò non si intende il fatto che non si possa vivere anche molto intensamente, ma sussiste sempre quella possibilità di essere “testimoni” di noi stessi, come tutti, d’altronde, dovremmo essere, e di mantenere, sempre e comunque il ruolo dell’osservatore, di colui o colei che ” si guarda” vivere, poiché in questo modo, e’ possibile valutare le circostanze con maggiore obiettività.
Di solito la mente delle persone Aria è molto brillante, acuta, attiva…partorisce costantemente idee e progetti, che necessitano poi, in particolar modo della Terra per radicarsi nella realtà. Ecco perché, per esempio, troppa Aria in un tema, non supportata, anche in piccola parte, dall’Elemento Terra, fa sì che la persona tenda a vivere nell’astrazione, nel mondo delle idee che possono anche essere straordinarie, ma mancano di un adeguato supporto materiale per essere incarnate e messe in atto.
Troppa Aria può dunque allontanare eccessivamente le persone dalle situazioni pratiche, e renderle incline a vivere in un mondo di concetti astratti, restando poi nell’incapacità di manifestare concretamente nella materia.
Poca Aria in una Carta del Cielo significa invece che si è totalmente identificati nelle situazioni materiali….manca letteralmente…l’aria….vi è impossibilità sollevare la testa e di sviluppare quel minimo di oggettività che aiuta a capire cosa sta succedendo. Si rischia di essere travolti dalle emozioni, o da situazioni contingenti che creano una sorta di gabbia, impediscono di…volare, e tutti, in qualche modo, abbiamo la necessità di dispiegare le nostre ali e di vedere le cose da un altra e “alta” prospettiva..
Dicevamo prima che l’Aria è anche comunicazione, veicolazione di idee, informazioni e conoscenza. L’Aria collega, mette in relazione, crea reti di informazioni e comunicazioni . Possono manifestarsi nelle persone Aria ottime capacità nell’uso della parola detta o scritta, che permette, appunto la diffusione della conoscenza, sia sul piano orizzontale, che su quello verticale, come vedremo più avanti descrivendo i singoli Segni Zodiacali appartenenti ai vari Elementi.
E termina così, con l’ Elemento Aria, questa prima panoramica generale correlata alla Psicoastrologia….come abbiamo visto, tutti gli Elementi sono importanti, ma non sempre tutti sono presenti in un Tema Natale. Allora li dobbiamo, per così dire, creare “ex novo”, dobbiamo nutrirli e coltivarli per sviluppare completezza e totalità nella nostra vita. Per esempio, circondarsi di persone che appartengono all’Elemento mancante può essere un ottima…terapia, quindi…mi raccomando…coloro che sono…troppo in Aria si circondino di Toro, Vergini e Capricorno, per essere aiutati a collegarsi con il piano materiale..
Un caro saluto a voi tutti e…a presto!!
Giovanna Francesca Manzone