Ferragosto 2014: non posso andare in vacanza e allora… vado al Museo!

Per questo Ferragosto 2014, il Ministero dei Beni Culturali ha decretato, l’apertura fino alle 22,00 dei beni del patrimonio culturale statali.

Come riportato dal giornale ‘La Stampa‘ di oggi, per questo 15 agosto 2014, 6 italiani su 10 rimarranno a casa complici il maltempo e, soprattutto, la grave crisi economica.

Dopo un anno di duro lavoro o di dura cassa integrazione o di ancor più dura disoccupazione, ci si ritrova tra le solite quattro mura a non saper come fare a rendere la giornata festiva diversa dalle altre ma, per fortuna, ci sono un sacco di cose interessanti da poter fare! Ferragosto 2014 PorteAperte

Tra queste, per esempio, si potrebbe decidere di conoscere meglio alcuni aspetti del luogo in cui si vive perché, di solito, è quello che conosciamo di meno nella sua dimensione turistico-culturale; siamo sempre tutti così presi dalle faccende quotidiane che dimentichiamo di guardarci intorno e di farci attrarre da qualcosa che sia al di là dei soliti percorsi.

Ora, non potendo andare in vacanza, sarebbe bello guardarsi intorno come se fossimo turisti riuscendo a vedere il nostro luogo di residenza con un occhio nuovo e più curioso.

Sarebbe veramente un peccato decidere, pur di fare qualcosa, di trascorrere il pomeriggio nel solito centro commerciale che conosciamo a menadito o davanti alla TV!

Meglio scegliere  l’impiegare il tempo alla scoperta di qualcosa che ancora non abbiamo avuto modo di vedere.

Per fortuna, l’Italia è un Paese veramente eccezionale in cui non ci si può annoiare.

Ci sono borghi bellissimi da vedere, parchi meravigliosi da visitare, mostre e mercatini e, non per ultimo, c’è tutta la nostra grande ricchezza di storia e di arte.

L’apertura di musei, gallerie, monumenti, ville, palazzi, castelli, siti archeologici patrimonio dello Stato e, quindi, di ognuno di noi, è un’ottima occasione per trascorrere un Ferragosto 2014 all’insegna di una ritrovata voglia di vedere, capire, comprendere come il buono ed il bello siano parte integrante del nostro dna.

A cosa serve? a trascorrere un buon Ferragosto e, in maggior modo, a riconquistare la fiducia che, se poco poco ci diamo una smossa, siamo in grado di ribaltare la crisi in cui ci dibattiamo lottando in modo non cruento per far riemergere la nostra grande civiltà.

Bellissima piazza di Padova... da vedere!

Bellissima piazza di Padova… da vedere!

Approfittiamo dell’occasione per ammirare qualcosa di veramente bello per poter riequilibrare il nostro sentire bersagliato quotidianamente da notizie di crisi e di degrado che, purtroppo, ci invogliano a pensare che tutto faccia schifo.

Se ognuno di noi farà la sua parte, riusciremo sicuramente ad emarginare ed estromettere tutti quei personaggi che ci fanno vergognare di essere italiani.

Partendo dalle nostre radici e dalla bellezza riusciremo a tirare su la testa e poco importa se, per quest’anno, le ferie salteranno. Ferragosto 2014: non posso andare in vacanza e allora… vado al Museo!

Per sapere cosa c’è da vedere vicino a dove vivi visita il sito del Ministero dei Beni Culturali

 
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

One Comment

on “Ferragosto 2014: non posso andare in vacanza e allora… vado al Museo!
One Comment on “Ferragosto 2014: non posso andare in vacanza e allora… vado al Museo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *