37° Edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “VULANDRA 2016”
La Kermesse si svolgerà dal 23 al 25 Aprile a Ferrara.
Nell’area del Parco Urbano Giorgio Bassani che si snoda a ridosso delle cinquecentesche mura estensi e che è situato nella parte nord della città, si potranno ammirare in cielo le splendide creazioni volanti dei circa 200 aquilonisti partecipanti provenienti dall’Italia, dall’Europa (Francia, Lussemburgo, Austria, Germania, Svizzera, Turchia) e dal Mondo (Brasile, Colombia).
E’ questo un appuntamento ormai consolidato nel tempo ed il Gruppo Aquilonisti Vulandra ed il festival stesso, prendono il nome dalla parola dialettale con la quale i ferraresi chiamano l’aquilone:
LA VULANDRA.
Nelle mattine del 24 e 25 Aprile durante la manifestazione saranno organizzati per i bambini laboratori per la costruzione di piccoli aquiloni e nel pomeriggio di domenica 24 Aprile saranno distribuiti gratuitamente ai bambini gli aquiloni donati dagli sponsor.
Come ogni anno viene proposto un aquilone come tema della manifestazione e per questa edizione è stato scelto un aquilone di origine vietnamita chiamato DIEU SAO, di cui è possibile trovare il progetto sul sito ufficiale del Gruppo Aquilonisti Vulandra
La manifestazione, fortemente radicata sul territorio, ha oltrepassato i confini cittadini raggiungendo, nelle precedenti edizioni, una presenza di pubblico di oltre 30000 presenze. Si precisa che l’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Volare lasciandosi trasportare dal vento… il grande sogno!
L’aquilone è uno dei modi per ‘volare’ e non è certo facile farlo volteggiare nell’aria approfittando delle correnti ma, può anche essere visto come metafora dell’anima che cerca di innalzarsi sempre più verso il cielo.
L’anima vola ma un filo sottile la tiene legata alla materialità della vita. L’anima è in un corpo fisico e, fino a quando l’essere umano sarà in vita, dovrà accontentarsi di raggiungere le altezze che la lunghezza del filo le permette.
Nel suo salire e nel suo prendere le correnti, a volte, scorge panorami bellissimi ed impensabili ma c’è sempre il rischio di cadere se l’attenzione viene meno.
I bambini, giocosi e festanti, amano nel loro essere sbarazzino, farli volare ma, in questi giorni, oltre ai piccoli, si potranno ammirare la bravura e la tecnica di tanti adulti che, nel far volare i multiformi e variopinti aquiloni, ritorneranno in contatto con la loro parte bambina spronandoli alla leggerezza ed alla gioia.
Ci sono tanti tipi di aquiloni, statici, combattenti, acrobatici, da trazione e se ne vedranno sicuramente delle belle!