Ben-essere… stare bene non solo nella forma fisica!

Ben-essere scritto così, con il trattino, per significare uno stato di essere bene.

Ben-essereNon è questa una differenza così piccola se si pensa che il termine benessere, in genere, lo si intende più nel suo significato di agiatezza soprattutto a livello economico che nel suo significato di buona salute. E la differenziazione non si limita solo a questo: Ben-essere ribaltato è essere bene e qui si aprono due interpretazioni che si legano in un tutt’uno come lo yin e lo yang.

Ben-essere vuol dire essere bene cioè, essere in armonia con se stessi non solo sul piano fisico ma su tutte le dimensioni dell’essere. Ben-essere, però, vuol anche dire essere bene nel mondo in cui si vive e nel rapporto con gli altri.

Rimane così evidente che per Ben-essere dobbiamo cercare di armonizzare tutte le nostre parti: fisica, mentale, emotiva, spirituale.

La vita è movimento costante e in base a ciò che ci capita di dover affrontare e del modo in cui reagiamo alle sollecitazioni del nostro vivere, anche noi cambiamo continuamente in un turbinio di sensazioni, emozioni, pensieri, etc. ma, per non farci travolgere, dobbiamo ricordare che esiste un centro in cui siamo in pace.

E’ l’occhio del ciclone ed è quel punto specifico in cui manteniamo senza sforzo la nostra serenità e da cui guardiamo agli accadimenti della nostra esistenza in modo oggettivo senza farci prendere dai ragionamenti contorti della nostra mente e dalle paure.

Questo continuo lavoro di armonizzazione delle nostre varie parti sappiamo che durerà per tutta la vita ma, più ci sforzeremo nel raggiungere il nostro vero punto di equilibrio più saremo vicini al nostro centro.

Molti insigni scienziati, oggi, sono d’accordo sul dire che la malattia fisica è solo la manifestazione materiale di un malessere che deriva da uno squilibrio energetico e che non si può curare l’una senza riequilibrare l’altro.

A dire il vero non poteva essere diversamente dopo le recentissime scoperte dei Fisici; da Einstein in poi, sappiamo che la materia pura non esiste se non come aggregazione di energia, provando ciò che menti illuminate affermavano già in tempi antichissimi e con buona pace di tutti gli scienziati dei secoli scorsi che vedevano nell’atomo la parte più piccola di materia.

Come sempre, avremo ancora molte sorprese perché più avanzano le scoperte scientifiche, più dobbiamo lasciare le vecchie certezze basate sulla materialità della vita.

Una verità scientifica rimane tale solo fino a quando un altro scienziato non fà una nuova scoperta e questo rientra nella continua evoluzione dell’umanità. Non ci dev’essere tensione in questo, dovremmo solo essere elastici ed implementare ciò che viene scoperto in ciò che sappiamo già.

In questa categoria del Ben-essere parleremo di molto su vari livelli e cercheremo di mettere a frutto le varie conoscenze per tendere a quel centro di tranquillità che ci farà essere bene.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *