Il cuore è una porta o, meglio, uno stargate
Il cuore è una porta è il titolo del libro della D.ssa Silvia Di Luzio che già più di dieci anni or sono è stata antesignana di un auspicabile rinnovamento:
“passare dalla società della testa alla società del cuore”
come Lei stessa afferma in uno dei capitoli del testo citato.
Tra le tante a cui Silvia Di Luzio dà risposta, una delle domande fondamentali contenute nel libro è:
… da dove nascono le emozioni? Dal cuore o dal cervello? Ma, soprattutto, cosa sono le emozioni?
Stiamo uscendo da un’epoca in cui moltissima importanza è stata data al cervello ed alla mente razionale ma, ora, finalmente si può comprendere quanto proprio la mente sia comunque dipendente dal cuore.
Seguendo il filo dei collegamenti dei primi capitoli, pian piano si scopre quanto amore e quanta passione abbiano spinto l’Autrice prima a laurearsi in Medicina e Chirurgia, poi ad intraprendere la Specializzazione in Cardiologia e poi…
… e poi, anche a fronte di alcuni episodi accaduti sia nella sua vita privata sia in quella professionale, è giunta a comprendere con il cuore quanto sia giusto seguire il suo intuito nel cercare di aiutare il suo paziente integrando le sue conoscenze ‘scientifiche’ acquisite in tanti anni di studio, con nuove conoscenze sempre più approfondite di aspetti della vita dell’essere umano che, purtroppo, non si imparano all’università.
È così che, studiando e sperimentando in prima persona, seguendo il suo intuito e grazie ad una grande sensibilità, arriva alla consapevolezza di quanto il cuore sia ben più di un organo fisico.
Molto gradevole ed efficace il percorso che l’Autrice sceglie per portare il lettore a comprendere con estrema facilità nuove scoperte scientifiche che riconfermano credenze ed assiomi arcaici.
Di tutto ciò che credevano gli antichi, alcuni principi stanno emergendo freschi ed attuali proprio grazie al fatto indubitabile che stiamo finalmente riuscendo a dimostrare scientificamente verità già colte dall’intelletto di grandi pensatori del passato.
Il Cuore è una porta, nonostante sia stato pubblicato nel 2011, è un libro attualissimo che fa molto pensare a quanto, nelle nostra odierna società, pur avendo fatto molti passi in avanti, si sia ancora all’alba di un nuovo modo d’intendere salute, malattia e guarigione.
Purtroppo è ancora lontana a venir realizzata una vera integrazione tra medicina allopatica e tutte le altre metodologie che possono aiutare la persona sana a prevenire la malattia ed i malati ad ottenere una guarigione realmente olistica.
Per acquistare ‘Il cuore è una porta’ accedere a questo link