Raccontami di Dante e Beatrice è il titolo di un libro veramente splendido scritto da Manuela Racci ed edito da Minerva Edizioni nel mese di agosto 2021 ed è sicuramente una buonissima idea regalo per il Natale che si avvicina.
Scrivere questa recensione non è certamente facile perché si corre il rischio di banalizzare un lavoro veramente importante compiuto dall’Autrice svolto sicuramente prima in se stessa e poi in ogni riga del testo.
Il romanzo si snoda sulle vicende di una nonna, ex insegnante di lettere e filosofia, che racconta alla nipote, una storia: la storia di un viaggio nell’Amore che salva come giustamente recita il sottotitolo del libro.
Da sempre innamorata ed in perfetta connessione con Dante Alighieri, nonna Letizia accompagna la sua amatissima nipote Ginevra, a scoprire una visione diversa del viaggio che il Sommo Poeta descrive nella sua Divina Commedia.
Già immagino i vostri commenti: “uhm.. dev’essere molto pesante!” ma posso assicurarvi che la lettura di questo libro è tutt’altro che pesante anzi, le 365 pagine di cui è composto volano via leggere in un crescendo che ti entra dentro con la dolcezza di un notturno di Chopin.
I ricordi scolastici, in genere, non sono certo piacevoli per quanto riguarda lo studio della Divina Commedia e, soprattutto, delle lunghe e noiosissime spiegazioni che eravamo costretti ad ascoltare mentre contavamo i minuti alla suonata della campanella di fine ora.
Più volte durante la lettura dei libro della Prof. Manuela Racci, ho sentito crescere in me un po’ di rammarico per non averla avuta come insegnante. Con la sua visione e le sue lezioni mi avrebbe evitato decenni di peregrinazioni, studi e sofferenze per giungere a comprendere intuitivamente ciò che ho faticosamente raggiunto nella mia evoluzione personale.
Raccontami di Dante e Beatrice, un libro attualissimo!
Ecco perché questo è un libro da regalare a chiunque amate per dargli l’opportunità di accedere ad un sapere che non è nozionistico ma, come direbbe la Prof., diviene una conoscenza saggezza data dall’interpretazione anagogica del poema dantesco che, tramite figurazioni allegoriche, esprime valori e verità trascendenti.
Lascio alla Prof. Letizia il compito di spiegare perché l’opera di Dante diviene un’urgenza nell’attuale società in cui viviamo in cui pare che l’Essere Umano abbia perso di vista il sentimento di sé e del proprio destino.
” …ci dev’essere qualcosa che possa spiegare quest’urgenza dantesca e giustificare la grande risonanza interiore e l’attualità esistenziale di Dante. E questa chiave è rappresentata da una parola che Dante stesso usa nell’Epistola indirizzata a Can Grande Della Scala, Signore di Verona, e di cui spesso ci dimentichiamo: anagogico. Cosa significa? Significa spirituale, verso l’alto: Dante scrive che la sua opera va letta tenendo conto di quattro significati: quello letterale, quello morale, quello allegorico e quello anagogico.Solo tenendo fede a questo ultimo senso, che raccoglie ed unisce gli altri tre, e facendone la nostra chiave ermeneutica, noi possiamo comprendere il vero significato del viaggio di Dante e il fatto che oggi, in questo momento storico così difficile ed assurdo, esso risulti attualissimo, in quanto Dante esprime tutte le dimensioni della realtà, iniziando se stesso e noi alla scoperta che l’aldilà non è un logo remoto dopo la vita ma è l’altra faccia della realtà, diversa ma non distinta. Per questo la Divina Commedia parla di noi, dei nostri inferni e purgatori e paradisi, delle nostre cadute e delle nostre risalite e ci invita a elevarci, a crescere,a espanderci per conoscerci, poichè è un viaggio interiore…”.
Il Viaggio nell’Amore che salva
Per poter comprendere fino in fondo perché l’amore di Dante per Beatrice è per il Sommo Poeta e per ognuno di noi un Viaggio nell’Amore che salva, occorrerebbe scrivere moltissimo ma perché fare tanta fatica? Se avrete la voglia di ‘viaggiare’ con le parole di nonna Letizia, la Prof, arriverete sicuramente a comprendere quanto solo l’Amore e la Bellezza siano in grado di salvare ogni anima in cammino.
Questo è un libro che offre al lettore grandi spunti di riflessione ed una splendida via di evoluzione ma va letto spegnendo la mente razionale ed aprendo la mente del cuore, quella che riesce a far intuire e percepire ciò che si trova intrinseco nel potere delle giuste parole.
Per acquistare il libro clicca qui
Amore e Passione i tratti distintivi di Manuela Racci
Se volete vedere ed ascoltare con quanto Amore e quanta Passione Manuela Racci crede fermamente nel potere delle parole e di quanto sia salvifico dedicarsi del tempo per ricollegarsi con la propria anima leggendo i libri giusti, godetevi il seguente filmato: