La Collina dei Conigli non è solo un libro: in Italia è reale e rappresenta la salvezza per moltissimi conigli e piccoli roditori che riescono a sfuggire miracolosamente ad una vita veramente infame che qualche essere ‘umano’ ha loro destinato.
Il libro che s’intitola appunto ‘La Collina dei Conigli‘, è un racconto di fantasia che Richard Adams, scrittore britannico, ha dedicato alle sue figlie.ed è stato pubblicato nel 1972.
La storia narra di un gruppo di conigli che sfugge alla distruzione della loro conigliera grazie alle premonizioni di un giovane coniglietto ed inizia una perigliosa avventura alla ricerca della Collina di Watership, La Collina dei Conigli‘, appunto, in cui fisseranno la loro nuova casa.
Prendo a spunto il libro per parlare di una Onlus che opera in Italia e che si descrive così: “La Collina dei Conigli ONLUS è un’organizzazione di volontariato che si occupa del recupero da situazioni critiche di conigli, porcellini d’india, criceti e altri piccoli animali, con lo scopo di offrire loro una vita migliore affidandoli in adozione a chi possa garantire loro alimentazione, cure e spazi adeguati.
L’associazione ha realizzato da alcuni anni, il primo centro in Italia che si occupa del recupero, della riabilitazione e della ricollocazione di piccoli animali provenienti da laboratori di sperimentazione.”
Provo a pensare e ad immedesimarmi in un piccolo e sperduto coniglietto che, ignaro di ciò che sta per capitargli e completamente inerme, si ritrova in una gabbietta minuscola in cui, a volte, non riesce neppure a muoversi. Vede arrivare un umano e, magari, si sente contento perché spera che quell’essere così possente, giungerà a salvarlo tirandolo fuori da quella angusta prigione.
In effetti, l’essere ‘umano’ apre la porticina ed allunga la mano prendendolo e tirandolo fuori.
“Figo! Sono Libero” penserà felice il coniglietto ma solo perché ancora non sa che quell’uscita non rappresenta la sua liberazione ma è l’inizio di una vera e propria sevizia, un calvario fatto di esperimenti portati avanti proprio sulla sua pelle, nel vero significato del termine!
Ho messo il termine umano tra virgolette perché è inteso come uomo e non certo come essere compassionevole!
Generalmente pensiamo che gli animali da laboratorio siano tutti destinati a morte certa ma non è così e, in Italia, abbiamo anche una legge che consente ai laboratori di sperimentazione di non uccidere gli animali ‘sani’ e ‘salvabili’ affidandoli a privati o ad associazioni che se ne facciano carico.
La Collina dei Conigli Onluss, quindi, si occupa di questi esserini scampati al massacro ma in cosa consiste questo aiuto?
“La Collina dei Conigli si occupa degli animali dall’uscita del laboratorio all’ingresso in famiglia.
I recuperi vengono concordati dall’associazione direttamente con i laboratori di sperimentazione attraverso delicate trattative, che spesso comportano la presa in carico in tempi brevi di molti animali per volta. Al loro arrivo questi vengono visitati da veterinari esperti, curati se necessario, vaccinati e sterilizzati laddove opportuno, avviati al percorso di riabilitazione adatto al loro stato e alla loro specie, e quindi all’adozione definitiva.
La riabilitazione è un processo graduale che comporta l’espansione degli spazi, la rieducazione alimentare, l’interazione con l’uomo e con gli altri animali. Si rende necessaria in particolar modo per quegli animali che più soffrono per le condizioni di stabulazione, che sono pensate prima di tutto per la convenienza dell’uomo e troppo poco per il benessere animale. In particolar modo i conigli, detenuti singolarmente in gabbie troppo piccole e alimentati con mangimi, possono presentare problemi ortopedici più o meno gravi, ed essere inizialmente spaventati e schivi.
La conclusione ideale del percorso di riabilitazione è l’adozione presso famiglie che vogliano dare a questi animali lo spazio, le cure e l’affetto che meritano. Questo perché ‘da laboratorio’ non è una etichetta in disaccordo con ‘da compagnia’: sono animali in grado di vivere una vita piena di soddisfazioni e di affetto in qualsiasi famiglia che li voglia accogliere, come e più di un qualsiasi altro.”
Se volete essere umani nel senso di compassionevoli, aiutate ‘La Collina dei Conigli’ a raggiungere gli scopi salvando il più possibile esseri viventi e ridonando a questi una vita dignitosa. Per saperne di più questo è il link al sito dell’Organizzazione.