Mamme di corsa: Arriva il Natale !

Mancano ancora 20 giorni e già si respira aria di Natale, ormai nei negozi e nelle case tutto è già addobbato. Le scuole si preparano a fare i lavoretti e in giro ci sono mercatini di ogni genere e specie.

Arriva il Natale_renne e slitta 700

Gli adulti si precipitano a fare regali, anche solo dei piccoli pensieri, e i bambini attendono con ansia l’arrivo di Babbo Natale ma quanti veramente si ricordano il vero significato del Natale e quanti genitori spiegano ai propri figli che il Natale non è una festa per non andare a scuola e avere mille regali? Non molti purtroppo!

Per una volta e soprattutto in questo periodo di crisi in tutto il mondo e di guerre fermiamoci un istante e con i nostri bimbi riprendiamo la “favola della nascita di Gesù Bambino a Betlemme”…(per chi ci crede ovviamente!)

 

Non è semplice raccontare un evento così importante ma possiamo provarci utilizzando un linguaggio adatto ai bambini con libri raffiguranti il viaggio di Giuseppe e Maria, la loro difficoltà nel trovare riparo perché nessuno voleva ospitarli quella notte. Ne esistono diversi in commercio e per tutte le età, molto belli sono anche i cartonati che si aprono e diventano presepi, in questo modo insegniamo ai bambini la carità e la generosità, qual è il loro significato. Poniamo l’accento sull’importanza del dare più che del ricevere, invece, di chiedergli cosa vuole ricevere per Natale, possiamo chiedergli cosa lui donerà a noi e agli amici, spieghiamogli che non c’è bisogno di spendere tanti soldi per rendere felice una persona. Evitiamo il materialismo!  (Lo so non è facile nell’era in cui viviamo, ma dobbiamo provarci o nulla cambierà!)

Arriva il Natale_presepe

Ricordiamogli che ci sono persone povere che non riceveranno doni e non mangeranno del buon cibo durante il periodo natalizio. Incoraggiamolo ad aiutare queste persone, in modo che si sviluppi empatia, gentilezza e la compassione. Potremmo organizzare una visita alla Caritas per regalare alcuni dei suoi giocattoli, vestiti e libri o per quelli più grandi potremmo andare ad aiutare come volontari nelle mense durante questo periodo.
Insegniamogli le varie canzoni di Natale che raccontano la storia di Gesù scritta nella Bibbia come, ad esempio, Astro del cielo.

Un’alternativa potrebbe anche essere la recita di Natale che in quasi tutte le scuole si fa in questo periodo (sempre se lo permettono…non offendiamo la religione di nessuno! Rispettiamo solo le nostre tradizioni e il nostro credo…proprio come loro!) dove ogni bambino vive personalmente sia la storia sia il personaggio che interpreta.

 

Che ne pensate? Come spiegate il Natale ai vostri bimbi?

Associazione Mamme di corsa 200ASSOCIAZIONE MAMME DI CORSA

Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.

Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com  per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *