Mamme di corsa: il buongiorno si vede dal mattino

La corsa inizia dal mattino….

Ore 7 suona la sveglia e….inizia la corsa frenetica del mattino per prepararsi e uscire da casa in orario per asilo e lavoro e… ovviamente siamo in ritardo! A volte sembra di aver calcolato male i tempi di Il buongiorno_sveglie_imm homepreparazione così l’altra mattina ho fatto un esperimento ci siamo alzati un quarto d’ora prima del solito, ho svegliato subito la mia piccola peste che normalmente impiega mezz’ora solo per fare colazione e… miracolo dei miracoli eravamo in orario.

Conclusione: bisogna alzarsi prima, ma chi ce la fa!? Per me un quarto d’ora in più è fondamentale, mi serve per capire dove sono e chi sono oltre al fatto che per almeno venti minuti non voglio rumori e non parlo, ma ahimè è impossibile la mattinata inizia già con “fai presto, fai colazione, non giocare, è tardi…etc. etc.…”.

Bisogna trovare un’altra soluzione, ma quale?! Un po’ di tempo fa ho letto un articolo del sito americano Babycenter, in cui dava dei consigli per prepararsi velocemente la mattina:

  • Vestirsi prima di fare colazione (cosa che escludo a priori perché la mia peste si sporca sempre il pigiama e se lo vestissi mi toccherebbe ricambiarlo con ulteriore perdita di tempo)
  • Preparare la sera prima i vestiti, le scarpe, lo zainetto e tutto ciò che serve l’indomani mattina (e non come fa mio marito che siamo sull’uscio e gli viene in mente che ha bisogno di un documento importantissimo, ma non ricorda dove l’ha messo e bisogna cercarlo)
  • Andare a letto presto
  • Mettere più di una sveglia (sarebbe l’ideale, una mattina la nostra sveglia non è suonata e ci siamo alzati troppo tardi e non abbiamo fatto neanche colazione)
  • Le coccole è meglio farle la sera prima, anche se ritengo che non bisogna mai né andare a letto arrabbiati né uscire arrabbiati. Un bacio ci ruba un secondo!
  • Insegniamo ai bimbi a essere autonomi così da poter fare altro nel frattempo.
  • Dividersi i compiti con il marito/compagno
  • Non pulire casa prima di uscire (io riesco solo a spalancar le finestre e riordinare i letti!)
  • Se proprio siamo in ritardo, possiamo ultimare i preparativi in macchina, tipo pettinarsi
  • Dormire un po’ di più nel weekend (magari fosse possibile! La mia peste nel weekend si sveglia alle otto e durante la settimana vuole dormire).

Il buongiorno_bimbi a letto

Beh direi che questi consigli possono essere un buon compromesso tra lo svegliarsi prima e poltrire ancora un quarto d’ora prima di affrontare un’altra giornata frenetica!

Voi che ne dite?

Associazione Mamme di corsa 200ASSOCIAZIONE MAMME DI CORSA

Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.

Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com  per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *