Mamme di corsa: La famiglia e i nonni

I nonni….                                              

“Tutto passa nella vita… Ciò che non passerà mai è tuo padre e tua madre!” (Estemporanea, 20.04.2014) – Clara Lorenzini

Mamme di corsa_La famiglia_nonna

Niente di più vero! Hanno mille difetti (e chi non ne ha!) e pregi…possiamo litigare (a torto o ragione), odiarli o amarli ma loro sono lì sempre pronti ad accoglierci, ad ascoltare a volte si limitano solo a darci la loro spalla altre volte ci consigliano. Quante volte ci siamo dette, care mamme, io non sarò mai come loro e poi quando diventiamo mamme ci comportiamo esattamente come loro rendendoci conto quanto è duro essere “genitori” e finalmente comprendiamo tutti i loro discorsi e atteggiamenti.

Solo quando non ci sono più, capiamo quanto sono importanti per noi e di quanto possono esserlo per i nostri figli, infatti, sono convinta che il loro ruolo educativo per la crescita dei nipoti MAmme di corsa_La Famiglia_nonna 3sia fondamentale.

E diciamocela tutta…“se non ci fossero, bisognerebbe inventarli” …ci aiutano e ci vengono in soccorso sempre. Spesso, o meglio sempre, vedo nonni a scuola che vanno a prendere i nipotini perché noi genitori abbiamo orari assurdi e quasi mai riusciamo a esserci per l’orario di uscita dei nostri pargoli o per qualsiasi altra attività.
Oltre ad aiutarci possono beneficiare di una seconda giovinezza, potendo coccolare (soprattutto, direi, viziare) i nipoti come non hanno mai fatto con noi, cui spetta il ruolo di genitori, e i nipoti possono contare sull’esperienza, sulla maturità e sull’amore incondizionato dei nonni.

Se da un lato dobbiamo lasciare carta bianca ai nonni nel loro ruolo di educatori, dall’altro, però devono essere consapevoli delle regole e dello stile educativo che abbiamo scelto. I nonni non devono solo viziare i nipoti, devono anche svolgere il loro ruolo educativo complementare al nostro. Dovrebbero seguire le nostre scelte educative e adottarle quando stanno con i bambini, dovremmo anche stabilire quali sono le regole che non si possono assolutamente trasgredire e quelle che, invece, possono essere infrante qualche volta dai nonni. Solo così tutti in famiglia avremo un ruolo educativo ben preciso, senza liti e Mamme di corsa_La famiglia_ziafraintendimenti.

Credo che con un po’ di buona volontà da parte di tutti si riesca a giungere a un compromesso!

Non dimentichiamoci però delle zie e/o zii. Sono compagni di giochi, anche se spesso come i nonni dimenticano le regole date da mamme e papà e bisogna riportarli sulla retta via. Inoltre sono dei grandi confidenti soprattutto dei bambini più grandi, sono visti come gli amici da ammirare, da seguire e con i quali trascorrere giornate indimenticabili. Spesso con loro i bambini si aprono, raccontando cose che mai si sognerebbero di dire a mamma, papà e ai coetanei.

Associazione Mamme di corsa 200ASSOCIAZIONE MAMME DI CORSA

Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.

Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com  per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *