Musicoterapia con l’arpa a 112 corde è una versione particolare della musicoterapia in quanto utilizza, come strumento musicale, un’arpa unica nel suo genere.
La musicoterapia viene ormai molto utilizzata e la sua definizione è:
“intervento di carattere terapeutico o riabilitativo che utilizza la musica finalizzandola alla stimolazione e allo sviluppo della motricità, del linguaggio e di altre funzioni” (fonte garzantilinguistica.it)
La Musicoterapia con l’arpa a 112 corde si effettua grazie ad un lettino armonico in cui l’arpa è incorporata e che funge da cassa di risonanza.
Le onde vibrazionali che scaturiscono dal pizzicare le corde dello strumento si propagano e vanno ad investire chi è sdraiato sul lettino stesso.
Le vibrazioni si propagano grazie all’acqua di cui il corpo umano è composto (circa il 70%) e vengono assorbite sotto forma di informazione.
Dagli esperimenti sulla ‘memoria dell’acqua’ del Dr. Masaru Emoto si evince che i cristalli dell’acqua cambiano il loro stato in base agli stimoli sonori cui sono sottoposti risultando con formazioni più armoniche se gli stimoli sono equilibrati e positivi.
Questi esperimenti sono stati fortemente osteggiati dalla ‘scienza accademica’ che, per altro, osteggia anche l’omeopatia che funziona esattamente allo stesso modo in quanto definisce che l’informazione rimane presente anche se il principio attivo viene fortemente diluito e dinamizzato. Anzi, più alta è la diluizione, più il rimedio omeopatico è in grado di riequilibrare gli squilibri energetici che hanno condotto al manifestarsi della malattia.
Da rimarcare solo che, con buona pace degli ‘accademici’ e nella realtà dei fatti, l’omeopatia funziona anche sugli animali per i quali non si può certo parlare di ‘effetto placebo’.
Oltre a quanto già detto, la musicoterapia con l’arpa a 112 corde, ha la capacità di stimolare le onde alfa del nostro cervello donandoci un senso di rilassamento e grande benessere poiché sono quelle che prevalgono nei momenti di pre-addormentamento, di meditazione e di ispirazione intuitiva.
In Italia, la Musicoterapia con l’arpa a 112 corde è stata introdotta da Monika Paul che ne detiene l’esclusiva.
Monika Paul è una Heilpraktiker, figura riconosciuta in Germania come medico naturale ma che in Italia non ha ancora il giusto riconoscimento. Ha un’esperienza di 29 anni di professione svolta in Germania, in Svizzera ed ora in Italia dove ha fondato la Scuola Minerva che si occupa anche della formazione degli operatori che utilizzano il lettino sonoro armonico.
Il prossimo appuntamento con Monika Paul sarà a Milano il 14 e 15 febbraio prossimi. Nella giornata del 14 si potranno effettuare trattamenti individuali mentre il 15 è previsto un Workshop/ Stage per gli operatori olistici che vogliono avvicinarsi a questa tecnica.
Per saperne di più segui questo link
Bellissima esperienza!
Totale coinvolgimento di mente e corpo.
E’ da provare. Solo attraverso l’esperienza diretta capisci quali sono i tuoi punti di blocco e come si può lavorare per sbloccarli.
Grazie ancora Monika per avermi coinvolto e “aperto la mente” a questa forma musicale fantastica.
Susanna