Quelle di Nella Piantà sono incisioni d’ artista veramente prestigiose e raffinate e rappresentano appieno la delicatezza del suo essere e la profondità del suo intuito.
Gli artisti, si sa, sono tali grazie ad una sensibilità fuori dal comune che rende possibile il percepire aspetti e visuali assolutamente inarrivabili a chi questa rara dote non ha. La percezione che si tramuta in qualcosa di fruibile da altri occhi è già di per se difficile da precipitare nel concreto ma, grazie a tecniche a volte studiate e a volte innate, tramite vari mezzi, si fissano in un qualcosa di unico ed irripetibile.
Questa concretizzazione di pensieri ispirati è già difficile da mettere su tela utilizzando i colori o da scolpire nel marmo o nel legno, immaginate come dev’essere ispirato chi queste immaginifiche creazioni cerca di condensarle in un lavoro di intaglio finissimo che assume le sembianze di una minuziosa e paziente opera certosina!
Ebbene questa è l’opera che realizza Nella Piantà, una grande artista canavesana, stimata ed ammirata in varie parti d’Italia ma poco conosciuta dove vive e lavora; ha iniziato a dipingere nel 1980 sotto la guida del maestro d’arte Farinoni, in seguito ha frequentato presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, i corsi di decorazione del Prof. Francesco Preverino e di Tecniche d’incisione del Prof. Ermanno Barovero mentre per la tecnica ‘alla maniera nera’ è stata allieva di Alberto Rocco.
La sua è un’arte antica che esprime utilizzando tre tecniche d’incisione che sarebbe troppo lungo spiegare in quest’articolo e che si definiscono: incisione alla maniera nera, acquaforte ed acquatinta. Sono tecniche che grazie ad una sapiente metodologia e ad una grande manualità, permettono di preparare lastre di metallo che diventano matrici da inserire nel torchio per ricavarne stampe di altissima qualità. Ma la sola tecnica non può bastare perché a rendere vive le stampe può concorrere solo l’immaginazione creativa e la sensibilità dell’artista.
Dall’osservazione delle opere di Nella Piantà, ciò che colpisce è la luce che si sprigiona in forti contrasti con il buio come in Panflo, che si attenua dando un alone di riservatezza e dolcezza come in Preghiera, che viene unita al colore per rendere ancora più chiara ed evidente La Caduta di Lucifero.
Come sempre, per rendere evidente la bellezza profonda delle opere, più di mille parole, serve vedere con i propri occhi per cogliere, con il proprio sentire, le emozioni che vengono trasmesse. Le opere che proponiamo sono di varie epoche e rientrano in filoni specifici dettati dai periodi di introspezione, di ispirazione e di sperimentazione dell’artista.
Visita il sito di Nella Piantà