Il Nelson Mandela International Day è un giorno di festa voluto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite che l’ha istituito nel novembre dell’anno 2009 con l’intento di onorare Madiba, nella ricorrenza del suo compleanno.
Nelson Mandela è nato il 18 luglio 1918 e ci ha lasciato lo scorso 5 dicembre.
Definirlo un uomo politico è riduttivo a meno che con ‘politico’ non si intenda dire che la sua era una politica dalle mani nette quella, cioè, caratterizzata da una correttezza morale incontestabile.
La sua lotta per l’uguaglianza è stata vincente nel mettere fine alla vergognosa ed incivile politica di ‘aparttheid’ messa in atto dal Governo del Sudafrica nel 1948 e rimasta in vigore fino al 1993.
L’apartheid è stata una forma di segregazione razziale tanto insopportabile ed ingiusta che le Nazioni Unite, con un voto dell’assemblea generale nel 1973 ed entrata in vigore nel 1976, l’ha inserita nella lista dei ‘crimini contro l’umanità’.
Imprigionato a causa della sua contrarietà all’apartheid che lo vide attivamente impegnato in azioni di lotta e di sabotaggio, rimase in carcere 27 anni senza cedere alla tentazione di aderire alle profferte del governo all’ora in carica che gli prometteva la libertà in cambio di una sua rinuncia ai suoi ideali e quindi alla contestazione di ciò che non riteneva giusto.
Scarcerato nel febbraio del 1990, venne eletto Capo dello Stato e, finalmente, grazie all’aiuto di molti, sia all’interno del Sudafrica sia a livello internazionale, riuscì a debellare la segregazione razziale.
Nelson Mandela fu insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1993.
Nel titolo di questo articolo è evidenziato che il Nelson Mandela international Day non dev’essere celebrato solo per ricordare un doloroso passato ma dev’essere lo spunto per continuare a lottare contro le ingiustizie che tutti i giorni si verificano; quelle grandi ed anche quelle piccole che capitano nella vita quotidiana di ognuno di noi.
I valori, gli ideali, l’etica, la moralità, la dignità e la ferrea volontà che hanno contraddistinto la vita di questo uomo realmente eccezionale devono essere d’esempio per tutti noi che, pur sapendo di non poter raggiungere le vette eccelse conquistate da Nelson Mandela, dobbiamo cercare di vivere i nostri giorni come se fossero tutti ‘Mandela Day‘.
Parlare di un uomo tanto eccezionale nello spazio delle poche parole di un articolo è impresa impossibile ed è per questo che v’invito a leggerne la biografia sul sito del Nelson Mandela International Day all’indirizzo http://www.mandeladay.com/