Ozono è un gas diventato tristemente famoso per l’ormai noto ‘buco nell’ozono’ dovuto all’inquinamento da clorofluorocarburi (CFC). Ma perché questo elemento è così importante?
Senza addentrarci troppo in campi scientifici, possiamo dire che l’ozono è una delle tante forme in cui si trova l’ossigeno e la sua formula O3 chiarisce subito che è formato da tre atomi di ossigeno.
L’Ozono è uno dei gas costituenti l’atmosfera terrestre ed il suo ruolo è quello di ‘difesa’ in quanto trattiene ed assorbe l’energia che proviene direttamente dal sole e, funzionando un po’ da filtro, riesce a trattenere e ad assorbire le radiazioni ad alte frequenze nocive alla vita come, ad esempio, i famosi raggi UV-C.
La storia dell’impiego dell’ozono a scopi ‘umani’ è molto lunga e parte da pochi anni dopo la sua scoperta avvenuta nel primo cinquantennio del 1800. In pratica, già dal 1856, l’ozono è stato utilizzato per scopi ‘difensivi’ come dimostra, ad esempio, il suo utilizzo per disinfettare l’acqua potabile eliminando virus e batteri nocivi.
A livello terapeutico, l’uso dell’ozono-terapia è attualmente inserito nell’ambito delle Cure Palliative ma si stanno effettuando molti studi sull’impiego dell’ozono per contrastare varie patologie, soprattutto sul sistema muscolo-scheletrico, e si spera che con nuove evidenze scientifiche, il suo uso possa essere più diffuso.
Nella medicina estetica, invece, l’uso dell’ ozono è una pratica già consolidata e poggia le basi sulla capacità di questo gas di espletare un’azione immunomodulante, di avere un effetto antibatterico ed antivirale su più organi o apparati, di riattivare il circolo venoso ed arterioso e, non per ultimo, di avere un effetto antalgico e miorilassante.
E’ evidente che, per sottoporsi a trattamenti di ozono-terapia per uso interno occorre rivolgersi a medici specializzati che siano in grado di eseguire questa pratica medica con cognizione di causa ed in ambienti idonei.
Alcune delle proprietà dell’ ozono per l’estetica, si possono però cogliere anche in usi a livello topico di molti prodotti in vendita che hanno il preciso scopo di stimolare una ripresa dell’elasticità dei tessuti e di contrastare la cellulite, le rughe, le smagliature, le cicatrici, le borse sotto gli occhi, la couperose e gli inestetismi dei capillari.